Oggi ci ritroviamo in una realtà votata al digitale, all’interno della quale molte delle operazioni che svolgiamo quotidianamente coinvolgono Internet, i computer e gli smartphone. Di contro, va detto che alcune delle tradizioni stanno tornando in auge con una forza notevole, come accade ad esempio nel settore del gaming. Da un lato continuano a spopolare i videogiochi, che portano un fatturato miliardario alle gaming house, ma dall’altro gli utenti hanno avuto il piacere di riscoprire i giochi da tavolo classici. Giochi che, va detto, spesso hanno saputo reinventarsi per adattarsi ai gusti delle nuove generazioni, ma senza per questo tradire gli appassionati di vecchia data.

Il ritorno dei giochi da tavolo

Al centro di questa seconda giovinezza dei giochi da tavolo si trova il valore dell’interazione umana, e la volontà di giocare “in presenza”, dunque in compagnia. Ritrovarsi intorno ad un tavolo, come accade ad esempio con Dungeons and Dragons, crea una dimensione al 100% reale, che si distacca dall’anonimato e dall’isolamento che caratterizzano spesso le esperienze digitali. I table games riuniscono le persone in uno spazio condiviso, promuovendo il dialogo, la socializzazione e la cooperazione.

Non solo, perché i table games portano anche altri vantaggi. Come illustra questo esperimento sui giochi da tavolo, ad esempio, tali passatempi possono essere utili anche per bruciare calorie: il che sorprende, considerando che si tratta di un’attività che in molti collegano (erroneamente) ad uno stile di vita sedentario. Un altro aspetto che ha contribuito alla crescita dei giochi da tavolo è la loro diversità. Sul mercato, infatti, è possibile trovare una pletora di opzioni capaci di soddisfare ogni gusto od esigenza, dai giochi di strategia come Risiko fino ad arrivare a quelli più immediati e meno complessi.

I giochi da tavolo conquistano il digitale

Finora i giochi da tavolo sono stati analizzati dal punto di vista sociale, dunque prendendo in considerazione l’esperienza ludica dal vivo. Ma va detto che questi giochi sono riusciti a cavalcare con eguale maestria l’onda del digitale, adattandosi alle nuove tecnologie senza per questo perdere il loro fascino originario. Anche in questo caso, esistono tantissimi esempi concreti che hanno saputo pescare dalle tradizioni, rinnovandole e rispettandole, ma introducendo l’elemento del digital.

Basti pensare al mondo dell’intrattenimento online, come nel caso del sito delle slot di Betway o di portali simili, che mettono a disposizione degli utenti moltissimi giochi da tavolo appartenenti alla nicchia del gambling. Si fa ad esempio riferimento ai classici giochi di carte, come il blackjack, il poker e il baccarat, ma anche alla roulette. Ovviamente il mondo dei giochi da tavolo online è molto piu ampio, ci sono decine di giochi da tavolo riportati in versione digitale, come nel caso di Cluedo o di Monopoly, dove è possibile giocare con gli amici da distanza.

Altri vantaggi dei giochi da tavolo classici

Tornando ai giochi da tavolo classici, questi ultimi propongono altri vantaggi, come la possibilità di staccare dalla frenetica routine quotidiana. Inoltre, permettono di conoscere nuove persone, ad esempio partecipando ai tornei e alle competizioni, o agli eventi dedicati. Dalle convention alle fiere, le opportunità non mancano di certo.