Il Circuito di Franciacorta è un autodromo localizzato in provincia di Brescia, nella zona chiamata “Franciacorta”, a Castrezzato. Fu ideato dall’ingegnere Gianfranco Agnoletto, lo stesso che pensò l’Autodromo del Mugello, ed è stato inaugurato nel 2006.

Autodromo di Franciacorta: la struttura

L’autodromo di Franciacorta è chiamato “Daniel Bonara” poiché fu strettamente voluto da Ettore Bonara, imprenditore edile dell’area della Franciacorta appassionato di auto. Si tratta di una struttura estremamente moderna e si colloca in un’area di 500.000 mq, a 12 m sotto il livello stradale. La tribuna che lo circonda è quindi naturale e la sua forma consente un’ottima visione da qualsiasi punto.

La pista è larga 12 m ed è servita da 8 box. Inizialmente era lunga 1.400 m, ma in un secondo momento è arrivata sino a 2.400 m di lunghezza. A fine 2007, poi, è stata nuovamente sistemata e ha raggiunto una lunghezza di 3.200 m con ben 24 box. La struttura è molto accogliente: è presente un ampio parcheggio, un ristorante e un Club, oltre a un fast-food, un bar, un Centro Congressi e un velodromo.

La zona della Franciacorta è famosa in tutta Italia per i suoi vigneti e l’Autodromo è proprio vicino a queste zone, rinomate per i vini DOC di alta qualità. Vicino anche al lago d’Iseo, il Circuito di Franciacorta è ottimo da visitare in un tour della zona del bresciano.

Circuito di Franciacorta, news

La costruzione dell’autodromo di Franciacorta è iniziata nel 2005 in una zona che era precedentemente adibita a cava. Nel 2017 si è resa necessaria una variante, per rendere più veloce il percorso: sono state le curve 5 e 6. Nel 2019 l’impianto è stato acquistato da Porsche, che due anni dopo ha inaugurato il Porsche Experience Center più grande al mondo.

Sono moltissimi gli eventi ospitati da questo circuito. Solo a giugno, infatti, sono state previste diverse giornate di allenamento per i corridori di Kart, così come prove libere per gli iscritti alla Rok-Kart. Nel 2022, il Circuito di Franciacorta ospita infatti la Rok Cup Italia, così come il Campionato Italiano di Karting.

Il circuito ospita poi annualmente la tappa italiana del campionato NASCAR Whelen Euro Series, cioè il campionato Nascar effettuato su circuiti europei. Si tratta quindi di una realtà imprenditoriale molto importante per la città di Brescia e per tutta la Lombardia, nonché di un fulcro delle attività legate al mondo della guida sportiva, sia professionistica che amatoriale. Se siete appassionati, non potete non fare un giro in Franciacorta, territorio che oltre all’Autodromo sa offrire anche splendidi paesaggi e viaggi eno-gastronomici.