Quando si è giovani, soprattutto in Italia, ottenere un prestito per finanziare i propri studi ed i corsi di specializzazione non è così semplice, ma neanche impossibile. Soprattutto negli ultimi anni, in seguito all’aumento delle domande di prestito da parte degli studenti, e di chi necessita di finanziare corsi specialistici e master, alcuni istituti di credito hanno iniziato a fornire alcuni tipi di soluzioni.
Questo è stato possibile, soprattutto grazie all’interessamento da parte degli ultimi governi, al problema dei costi per un’istruzione che è diventata sempre più lunga, specialistica e costosa. Perfezionare il proprio percorso di studi, è diventato fondamentale in un mercato del lavoro sempre più selettivo e specializzato. Per non lasciare a casa molti giovani meritevoli e volenterosi, si è reso necessario oltre a fornire borse di studio, rendere disponibile presso gli istituti di credito, alcune possibilità di finanziare la propria istruzione, soprattutto quella universitaria e post laurea.
Migliori prestiti per giovani
Tra le migliori proposte di prestito per i giovani studenti, troviamo quella del gruppo Intesa Sanpaolo, con Per Merito, per finanziare gli studi universitari e post universitari. Per ottenere questo tipo di prestito non è necessario fornire alcun tipo di garanzia, ma rientrare in una delle convenzioni stipulate dalla banca con Atenei e Fondazioni, anche in base alla propria situazione reddituale e scolastica.
Per richiederlo è necessario registrarsi sul sito www.permerito.it, ed inoltrare la propria domanda di prestito presso l’Ateneo o l’Ente convenzionato con l’istituto, che provvederanno alla valutazione della richiesta.
Con questo tipo di prestito è possibile aprire un conto corrente con una linea di credito, con una durata massima di 5 anni ed accrediti semestrali. Al termine di questo periodo, lo studente usufruirà di un periodo ponte di 2 anni, nel quale non dovrà pagare nulla. In seguito, lo studente potrà decidere se rimborsare la somma prelevata con il calcolo degli interessi in un’unica soluzione, o attraverso un prestito personale della durata massima di 30 anni, completamente personalizzabile.
Un’altra possibilità per gli studenti, è quella offerta da banca Sella, che offre la possibilità di finanziare master post universitari, in Italia ed all’estero, compresi delle spese per l’alloggio. Si tratta di un prestito il cui rimborso avverrà dopo sei mesi dalla fine del master, con la possibilità di ripagarlo fino a 84 mesi, con condizioni e costi vantaggiosi e personalizzabili. Anche in questo caso, le richieste verranno valutate in base ai risultati accademici, ed alle convenzioni stipulate dall’istituto con gli Atenei e le scuole di specializzazione.
Anche Findomestic offre la possibilità ai giovani studenti, di richiedere un prestito completamente online, per finanziare i propri studi universitari, specialistici o per il master. Però si tratta di un prestito che deve essere rimborsato da subito, richiesto con la firma di un garante come quella di un genitore.
È possibile richiedere da 1.000 fino a 60.000€ per finanziare qualsiasi tipo di corso o scuola, completamente personalizzabile, con la possibilità di cambiare l’importo della rata ogni mese, entro un limite minimo e massimo stabilito precedentemente, allungando o diminuendo di conseguenza la durata del rimborso. Inoltre, è possibile saltare fino a tre rate, con una distanza di 12 mesi tra una richiesta e l’altra, spostandole al termine del rimborso del prestito. Questo tipo di prestito presenta degli interessi vantaggiosi rispetto ai normali prestiti personali, e dei costi di gestione inferiori.