La sostituzione degli infissi può avere luogo sia quando appaiono vecchi e usurati, sia nel momento in cui si decide di rinnovare lo stile della propria abitazione effettuando qualche piccolo intervento di ristrutturazione.

La scelta dei nuovi infissi impone l’obbligo di considerare vari aspetti, primo fra tutti il materiale di costruzione. In commercio è oggi possibile trovare un’ampia scelta di serramenti, tuttavia quelli in legno si confermano tra i più apprezzati, essendo molto robusti ed esteticamente accattivanti.

Come scegliere gli infissi in legno per la propria abitazione

Chi desidera installare dei serramenti in legno nella propria casa, deve accertarsi di scegliere quelli più adatti a soddisfare le sue specifiche esigenze abitative.

Tra gli aspetti da valutare rientrano sia quelli funzionali sia quelli estetici; in aggiunta a questi, è inoltre importante tenere conto del budget che si ha a disposizione. Inoltre, è fondamentale valutare con attenzione la qualità del prodotto scelto, il quale dovrà essere stato sottoposto ad adeguati trattamenti, atti a rendere il legno ancora più resistente e duraturo.

Per individuare i modelli più indicati per le proprie necessità è possibile consultare la guida alla scelta degli infissi in legno realizzata dagli esperti di FAMM Infissi, falegnameria arrivata alla quarta generazione con più di 110 anni di storia e che si occupa di realizzare serramenti in legno e in legno alluminio su misura.

Serramenti in legno: quali caratteristiche presentano

Tra le principali caratteristiche che contraddistinguono i serramenti in legno è possibile citare la grande versatilità, direttamente correlata al gran numero di differenti tipi di legno disponibili e alla facilità di lavorazione.

A questa si affiancano la solidità e la bellezza estetica, la quale consente di sfruttare le qualità visive del legno, lasciato del suo colore naturale, per rendere l’ambiente immediatamente più caldo e confortevole, nonché l’importante capacità di trattenere il calore, fungendo da isolante termico. Inoltre, ha un elevato livello di insonorizzazione.

A seconda dei trattamenti ai quali vengono sottoposti in fase di realizzazione e all’eventuale abbinamento con altri materiali, ad esempio l’alluminio, gli infissi in legno possono risultare inoltre altamente resistenti agli urti, alle infiltrazioni d’acqua e persino all’aria, riuscendo a tenere fuori polveri sottili e odori fastidiosi.

Ecco perché scegliere gli infissi di legno

Naturalmente, optare per gli infissi in legno permette di beneficiare di numerosi vantaggi.

Tra questi rientrano:

  • L’elevata possibilità di personalizzazione in fatto di stile e design;
  • Il risparmio energetico, derivante dalla capacità di isolare, a livello termico e acustico, l’abitazione;
  • La lunga durata, garantita sia dai trattamenti a cui viene sottoposto il legno, sia dall’impiego di tecnologie all’avanguardia per la loro realizzazione.

A questi vantaggi è inoltre possibile aggiungere quelli legati alla manutenzione che, per quanto riguarda i prodotti di ultima generazione, è decisamente ridotta, e alla natura indiscutibilmente green del legno.

Infissi in legno come scelta sostenibile

Effettuare scelte green ed ecosostenibili, in grado di ridurre l’impatto delle azioni dell’uomo sull’ambiente, è oggi più importante che mai.

Scegliere infissi in legno significa di fatto effettuare una scelta a favore della natura, in quanto questo materiale, oltre a essere naturale, risulta anche totalmente riciclabile. Inoltre, non risulta dannoso per ambiente in quanto si decompone facilmente.

Se a tutti questi aspetti si aggiunge la sua capacità di fare utilizzare meno il riscaldamento o il climatizzatore, si capisce subito l’importanza di questa scelta per il futuro del pianeta.