Nel mondo del cinema, tutto è possibile, ma sono rari i titoli che hanno un senso o un arco narrativo. Film come Shining, che sono anche uno degli esempi più famosi di questo fenomeno: titoli di film con sceneggiature numeriche.

Sono così insoliti, infatti, che Google li elenca persino come “termine speciale” quando gli utenti li cercano. Ma cosa sono questi numeri? E soprattutto, perché sono così memorabili? Per scoprirlo, diamo un’occhiata ad altri titoli di film famosi e scopriamo le loro storie numeriche nascoste!

Il Mago di Oz

Spesso considerato come uno dei titoli cinematografici più famosi di tutti i tempi, Il Mago di Oz presenta numeri impressionanti nella sua sceneggiatura. In effetti, il numero di volte in cui la parola “oz” compare nella sceneggiatura di molti dei titoli cinematografici più famosi è impressionante. “Oz” è l’abbreviazione di “ounce” e compare 224 volte nel corso del film, il che lo rende uno dei titoli cinematografici più famosi con i numeri.

Intelligentemente, la storia è ambientata in Kansas e il Mago che appare nella storia è in realtà un’azienda farmaceutica che rende una famiglia “oz” dai loro problemi di mal di testa.

Ribelle senza causa

Il titolo di Ribelle senza causa è, senza dubbio, uno dei più famosi titoli di film con numeri. Nella sceneggiatura di questo film, “causa” compare 73 volte. L’aspetto particolarmente interessante di questo titolo è che la sceneggiatura di Ribelle senza causa è composta quasi interamente da numeri e lettere minuscole.

Questo è un esempio di sceneggiatura che è così vicina ad essere composta solo da numeri, da essere quasi un alfabeto. E quando si parla di titoli di film con numeri, Ribelle senza causa è uno dei più famosi titoli di film con numeri.

Colazione da Tiffany

Un altro titolo di film ideale per i numeri è Colazione da Tiffany, che ha una sceneggiatura che include il numero 23 volte. Nella sceneggiatura del film, questo accade quando viene aggiunta una lettera all’inizio di “Tiffany’s”, rendendolo “Tiffany’s Breakfast”. Questo è un classico esempio di sceneggiatura che è così vicina all’essere solo numeri da essere quasi un alfabeto.

La regina africana

Quando si pensa al titolo de La regina africana, la prima cosa che probabilmente viene in mente è il famoso monologo pronunciato dal personaggio della regina africana, che dice al personaggio di Humphrey Bogart che non dovrebbe preoccuparsi del “come”, ma piuttosto che venga fatto.

Come si è visto, il titolo di questo film è una storia di numeri, poiché comprende 37 caratteri numerici. La regina africana è una scrittura che comprende lettere minuscole, numeri e lettere maiuscole – e questo è uno dei più famosi titoli di film con numeri.

Casablanca

Spesso considerato uno dei più famosi titoli di film con numeri, Casablanca ha una scrittura composta quasi interamente da numeri e lettere minuscole. Si tratta di uno dei titoli cinematografici più famosi con i numeri, in quanto si tratta di una scrittura che è così vicina all’alfabeto da poter essere quasi solo numerica. La scrittura di Casablanca comprende numeri e lettere minuscole, oltre a un’unica lettera maiuscola.

Blade Runner

Il titolo di Blade Runner è forse uno dei titoli di film con numeri più famosi al mondo, ma la sceneggiatura di questo film è forse ancora più incentrata sui numeri. Nella sceneggiatura di questo film, “blade” compare 488 volte.

Quindi, se volete impressionare i vostri amici, provate a dire loro che il nome di questo famoso film è uno dei più famosi titoli di film con numeri che è così vicino ad essere un alfabeto, che potrebbe quasi essere solo numeri. La sceneggiatura di Blade Runner comprende numeri e lettere minuscole, oltre a un’unica lettera maiuscola.