Il mal di schiena è uno dei malesseri più avvertiti da parte delle persone e che ha diverse cause. Ci sono coloro che ne soffrono a causa di un lavoro faticoso e pesante, che non deve però essere sottovalutato. Altre persone rischiano di avere solo dei colpi di freddo che bloccano i muscoli dorsali. Però ci sono perfino cause e patologie che sono serie e che riguardano le ossa della spina dorsale oppure delle anche.

Per il mal di schiena notturno le conseguenze sono peggiori poiché non si riesce a dormire, ci si alza affaticati e stanchi. In questo caso si deve capire da dove derivi il problema e cercare di risolverlo il primo possibile.

Dolori alla schiena da non dormire la sera?

La prima cosa che tutti pensano, quando si ha il mal di schiena, è quello che una volta che si va a “nanna”, il giorno dopo tutto passa. In questo modo si corre il rischio di aggravare una qualche patologia.

In realtà il mal di schiena notturno ha, come conseguenze, quello di danneggiare il sonno e quindi si ha un cervello stanco, che non connette e che non riesce a reagire, in modo adeguato al dolore, semplicemente aumentandolo. Dunque vediamo le cause e come ci si deve comportare con questo malessere.

Mal di schiena notturno, da cos’è provocato

Le cause principali del mal di schiena sono una cattiva postura, lavori molto pesanti, tante ore in piedi, patologie invalidanti come ernia del disco, spostamento dei dischi della spina dorsale, artrosi, cifosi oppure infiammazioni alle ossa delle Anche. Tra quelle che sono le più infide, come infiammazioni alle ossa del bacino, ritroviamo la sacroileite bilaterale.

Facciamo una precisazione. Quando si parla di mal di schiena notturni, cioè che capitano solo quando si dorme, allora potrebbe dipendere da un materasso danneggiato o sformato, che è vecchio o che non si addice alla forma della schiena. Altre volte si dorme in modo scorretto, con posizioni che sono poi assolutamente inadatte alla forma naturale che la spina dorsale dovrebbe avere.

Rimedi migliori per il mal di schiena notturno

Il rimedio migliore per eliminare il mal di schiena sono i massaggi. Quest’ultimi devono essere eseguiti da mani esperti e spesso sono di aiuto per eliminare le infiammazioni, decontrarre i muscoli intorpiditi e aiutare la circolazione sanguigna.

Però quando poi si parla di infiammazioni ossee è necessario che si effettui una lastra per fare la giusta cura farmacologica. Evitiamo di usare continuamente degli antidolorifici o, peggio ancora, usare eccessivamente delle punture a base di questi farmaci. Sedare il dolore non vuol dire trovare la giusta cura.