I volatili marini non sono tutti dei gabbiani. Erroneamente si pensa che essi siano tutti della stessa famiglia, in parte è vero, ma ci sono delle varietà e tipologie che si devono conoscere. Un tipo di uccello marino che effettivamente è molto, ma molto simile al gabbiano è il Berta.

Ha una struttura fisica uguale al gabbiano, di cui è un lontano parente. Fanno parte della stessa famiglia, ma con caratteristiche diverse che rendono possibile la sua identificazione. Naturalmente è un animale che appartiene al mediterraneo e quindi lo possiamo vedere sulle nostre spiagge.

Caratteristiche fisiche del Berta

Il Berta è di una grandezza media di mezzo metro, le femmine possono essere più piccole del maschio. Si riconoscono perché hanno la testa leggermente più piccola. L’apertura alare super un metro di larghezza. Hanno una buona muscolatura ed hanno il torace più schiacciato rispetto al gabbiano.

In realtà il Berta si riconosce prettamente perché ha un piumaggio totalmente diverso. La testa, in alcuni esemplari, si presenta bianca, ma il dorso e parte delle ali superiori, tendono ad avere una colorazione molto scura. Non diciamo che sia nera, ma varia dal grigio antracite a quello sporco. La pancia poi è assolutamente bianca.

Il becco si presenta giallo, ma con la parte uncinata che è nera o con delle nuance nere. Dunque è facile da riconoscere, specialmente se lo si confronta con il gabbiano.

Dove vive il Berta?

L’uccello Berta è caratteristica del mediterraneo, ma lo possiamo trovare perfino in Europa meridionale, Africa oppure nell’America del Sud. In Italia, Grecia, Spagna e Francia, sono una caratteristica della fauna marina.

Ad ogni modo è un animale che ha bisogno di un clima che non sia eccessivamente freddo. Infatti nella stagione degli amori, intorno a marzo, ha bisogno di avere una temperatura che sia appunto mediterraneo, cioè che non sia troppo freddo. Grazie al clima che si hanno nei mesi di marzo e aprile, le covate riescono a dare dei pulcini. I genitori arrivano nei mesi di maggio e giugno dove possono allontanarsi dai piccoli per trovare cibo.

Per la Berta la temperatura è fondamentale per i cicli riproduttivi, per la quantità di cibo che gli occorre e per la crescita dei pulcini.

Gabbiano o non gabbiano?

Come accennato, la Berta, è similare ad un gabbiano perché appartiene alla stessa famiglia. Solo che è una specie diversa di uccello marino. La sua nutrizione è uguale a quella del suo “parente stretto”, nel senso che è uno “spazzino”.

Mangia pesce morto che trova in spiaggia, ma è un ottimo pescatore. Mangia infatti pesci, granchi oppure conchiglie e paguri.