Il cane sta diventando un personaggio indispensabile in diversi impieghi di pericolo o soccorso, negli anni, in Italia, si sono moltiplicate le presenze di questi animali su spiagge o per interventi urgenti. Tale condizione ha mostrato quando sia importante la loro presenza.

Gli esempi che possiamo fare sono molti. Per esempio i “cani bagnino”, la ricerca delle persone seppellite nella neve, il loro utilizzo in zone terremotate, ma molte sono le situazioni in cui essi diventano indispensabili.

Oggi sono state testate e valutate perfino l’impiego per la scoperta delle persone malate di Covid. Dunque il reale valore dei nostri amici a 4 zampe sta diventando sempre più presente e noto.

Sfatiamo il mito dell’istinto di soccorso

Prima di parlare di come si addestrano e si utilizzano i cani da soccorso, vogliamo sfatare la diceria che essi hanno un istinto di aiuto. Non è esattamente così. Ogni essere vivente ha l’indole di aiutare un proprio simile in caso di difficoltà. Ovviamente gli esiti possono essere poi diversi.

Il branco supporto un compagno che è in difficoltà. Su questa realtà caratteriale, notiamo che ci sono quindi degli animali che possono essere addestrati. Ovviamente il cane rimane l’animale domestico più apprezzato e di cui ci si fida.

I cani di grandi dimensioni sono coloro che vengono impiegati direttamente per svolgere un soccorso perché la loro mole e la loro stazza è in grado di supportare il peso di una persona adulta.

Come vengono addestrati i cani da soccorso?

Il cane da soccorso viene addestrato fin da cucciolo perché si riesce a impartirgli immediatamente l’idea di aiutare il prossimo. Vero è che oggi ci sono perfino degli addestramenti dei cani adulti.

Gli istruttori cercano di essere molto vicini al proprio cane e iniziano con impartirgli le condizioni di pericolo. Cioè quali sono i momenti in cui intervenire. A questo punto l’addestramento deve variare in base alla destinazione d’uso. Per i cani bagnini, ad esempio, c’è un’istruzione su come arrivare dalla vittima, come allertare il proprio umano e come fare il recupero. Mentre per i cani da fiuto esplosivi l’addestramento è molto mirato sull’olfatto e sull’allerta.

Quando sono “utili”

Sulle spiagge i cani da soccorso stanno diventando una presenza costante. Infatti sono i cani bagnino, completi addirittura di giubbino di salvataggio. Troviamo il soccorso alpino e quello forestale. Cani da impiego per la presenza di esplosivi fino ad arrivare ad un soccorso diretto in caso di incendio.

L’utilizzo di questi animali è realmente molto utile poiché essi sanno ragionare e agire di conseguenza.