La crescita muscolare avviene tramite un allenamento continuo e con dei pesi che devono aumentare nel corso dei giorni. quando si fa sport si avvertono dei dolori e quelli indicano delle lesioni muscolari che fortificano e irrobustiscono il muscolo stesso.

Considerate che è proprio in questa maniera che si ha una crescita e i culturisti, come gli sportivi agonistici, ne sono a conoscenza. Tuttavia esagerare o comunque concentrarsi solo su determinati allenamenti provoca un’ipertrofia muscolare.

Per aumentare l’adattamento biologico e fisiologico del nuovo volume muscolare è necessario che si sviluppi l’ipertrofia che è un processo del tutto naturale. Solo che ci sono dei contro sé essa non viene controllata.

Attenzione a non trascurare dolori e intorpidimenti

Quando ci si allena si hanno dei dolori che sono normali perché si sviluppa dell’acido lattico e piccole microlesioni che spingono il muscolo a crescere. Per esempio se non abbiamo mai corso e una mattina ci viene voglia, già dopo 10 minuti iniziamo ad avvertire dei dolori che sono acuti nelle gambe.

Quelli sono indizi che ci dicono che stiamo avendo un’ipertrofia muscolare. Nel senso che il muscolo si sta ingrandendo, cresce di volume e spessore.

Solo che ci possono poi essere delle ripercussioni negative, come gli intorpidimenti, dolori acuti o immobilizzazione muscolare. Per evitare tali problemi è necessario fare degli esercizi specifici.

Esercizi giusti per l’allenamento ipertrofia muscolare

Per combattere questo problema è necessario che prima di un allenamento ci si riscaldi i muscoli. Lo stretching, in tutte le sue forme, è ottimo. Per i principianti bastano 10 minuti, per gli atleti intermedi occorrono già 15/20 minuti. Mentre per i culturisti specializzati è meglio arrivare a 30 minuti.

Lo stesso vale per il defaticamento che deve poi concentrarsi su movimenti molto lenti e una buona respirazione. Si deve poi rimanere sempre molto idratati.

Tra gli esercizi migliori troviamo l’allungamento della schiena, da fare a terra. La roteazione dei piedi per le gambe e le cosce. Ruotare i polsi per avambraccio e bicipite. Roteazione del collo per i muscoli del torace e della cervicale.

Quali sono i benefici che si hanno con questi esercizi?

I benefici che riguardano gli esercizi contro l’ipertrofia muscolare sono quelli di ridurre la produzione di acido lattico, avere un assorbimento veloce dell’acido lattico e dolori non fastidiosi.

Dunque è fondamentale non rinunciare mai a questi esercizi poiché essi sono in grado di aiutare lo sviluppo naturale dei muscoli senza il dolore che ne potrebbe derivare.