In Italia ci sono circa centocinquantamila imprese di piccole e medie dimensioni: un numero impressionante che di fatto rappresenta la spina dorsale di tutto il sistema produttivo del Paese. Nel corso degli anni le PMI hanno dovuto affrontare momenti critici, ma hanno dimostrato di saper reagire alla grande e di sapersi adattare ad ogni situazione.

I conti correnti per PMI devono presentare delle determinate caratteristiche, in modo da rispondere alle particolari esigenze delle varie attività. Gli istituti di credito, quelli tradizionali prima e quelli virtuali poi, hanno immesso sul mercato soluzioni sempre più complete e personalizzate. Ad oggi, il conto business di Qonto rappresenta una delle opzioni più gettonate.

Le caratteristiche dei conti correnti per PMI

Per i professionisti e le imprese, a prescindere dalle loro dimensioni, i soli servizi offerti dai conti correnti di base non possono bastare. Ovviamente anche per loro è indispensabile avere la possibilità di ricevere ed effettuare bonifici, controllare i movimenti e pagare le bollette tramite il conto corrente, ma a seconda del tipo di attività svolta possono avere bisogno di qualcosa in più.

Tra i servizi specifici più richiesti ci sono le carte di credito e di debito (magari anche da consegnare a dipendenti o collaboratori), il servizio di POS, la possibilità di effettuare il pagamento di tasse e bollettini, la gestione dei documenti.

I pianti tariffati dei conti business di Qonto

Qonto, istituto di pagamento regolamentato dall’autorità francese ACPR, ha debuttato nel 2017 ed ha già conquistato migliaia e migliaia di clienti in tutta Europa. Nel 2019 sono approdati anche in Italia i suoi prodotti destinati alle società di persone e di capitali, ai liberi professionisti, alle ditte individuali e pure ai freelance. Infatti Qonto è un conto perfetto per le PMI in quanto consente di scegliere tra tre piani tariffari differenti, a seconda delle attività e delle operazioni che l’azienda deve svolgere.

L’opzione base è rappresentata da Qonto Solo. Può essere gestito da una sola persona e nel suo canone da 9 euro al mese sono inclusi una carta di debito e venti bonifici; il costo mensile per ciascuna carta aggiuntiva ammonta a 5 euro, mentre i bonifici successivi ai primi venti hanno un costo di 50 centesimi.

Il Qonto Standard rappresenta la soluzione intermedia. Può essere gestito da due soggetti distinti ed a fronte di 29 euro al mese include due carte di debito e 100 bonifici. Ogni carta di debito aggiuntiva ha un costo di 5 euro al mese, mentre i bonifici successivi ai primi cento hanno un costo di 40 centesimi.

Infine c’è Qonto Premium, la versione più completa. Si può dare la possibilità di accedere al conto ad un numero illimitato di soggetti. Il canone mensile ammonta a 99 euro ed include cinque carte di debito e ben 500 bonifici. Come sempre, le carte supplementari hanno un costo di 5 euro al mese, mentre i bonifici successivi ai primi 500 hanno un costo di 25 centesimi.

Costi e servizi

Per completare il discorso relativo ai costi dei conti correnti Qonto bisogna aggiungere il fatto che non ci sono spese di apertura (per nessuno dei tre piani tariffari) e fare un accenno all’imposta di bollo. Questa voce di costo ammonta a zero per le aziende, mentre è pari a 34,20 euro per i professionisti che sul conto hanno una giacenza superiore ai 5.000 euro.

Le proposte di Qonto vengono sempre inseriti tra i migliori conti correnti per PMI perché sono state pensate per andare incontro alle loro precise esigenze. Ad esempio, i conti offrono degli strumenti di contabilità semplificata e la possibilità di creare un accesso dedicato per il commercialista. Chi sceglie la versione Premium ha anche una corsia preferenziale con il servizio clienti.

Trattandosi di un conto online, la sua apertura avviene seguendo una semplice procedura telematica. Prima di iniziarla è opportuno recuperare tutti i documenti necessari, ovvero un documento di identità, il codice fiscale ed il numero di partita IVA o l’indicativo della ditta. I passi da seguire per aprire il conto sono pochi, semplice e molto rapidi..