Un materiale molto innovativo e dagli impieghi diversi è la vetroceramica che ha delle proprietà molto particolari. Si parla di una superficie che ha uno strato in ceramica per l’appunto, che però ha poi dei riflessi dati dal vetro. La sua lavorazione permette di avere anche una resistenza a urti, al calore e alle cadute. Principalmente, appena è comparso sul mercato, la vetroceramica è stata usata per alcuni elementi di arredo.

Oggi il suo uso è molto diffuso e la troviamo anche su piani di lavoro e nei piani di cottura. Facile anche da abbinare, diventa perfetta perfino in cucine che sono rustiche e tradizionali. La sua particolarità è quella di regalare una “nota” di modernità. In effetti è innegabile che la vetroceramica è elegante, impermeabile, facile da pulire e resistente al tempo.

Tavoli di arredo

Ci sono ambienti in casa che si concentrano sulla bellezza, altri sulla funzionalità, ma tutti devono avere una parvenza di ordine e anche di eleganza. Ovviamente ci sono diversi mood che comunque permettono di valorizzare le stanze.

In salotto oppure nelle camere da pranzo, per avere un tocco di raffinatezza, che non guasta mai, potete avere dei tavoli in vetroceramica. I design che impiegano questo materiale sono studiati per valorizzare la colorazione.

Nella camera da pranzo è possibile avere dei tavoli in vetroceramica che sono molto grandi. La struttura portante deve essere a vista, magari anche con delle lavorazioni che impreziosiscono questo componente.

Per il salotto, che è anche l’ambiente principale in cui ricevere gli ospiti, è utile avere dei tavoli dalle forme ovali o geometriche, con strutture semplice, basse, ma comunque particolari. I vantaggi di avere dei tavoli e tavolini in vetroceramica è quello di poterle pulire in modo semplici oltre che veloce.

Vetroceramica piano cottura, vantaggi e svantaggi

I piani cottura in vetroceramica sono molto belli da vedere, perché regalano una cucina “ordinata” e sono molto resistenti. Quante volte ci scivolata la pentola dalle mani provocando poi dei graffi? Ebbene, il piano ti cottura in vetroceramica è molto resistente, quindi non si andrà mai a graffiare.

Gli elementi caratterizzanti, oltre a quella della bellezza estetica, sono di avere una cucina funzionale e a basso consumo. Le pentole sono scaldate con una trasmissione di calore che impedisce di scottarsi. Una famiglia con bambini potrebbe preferirle proprio per aumentare la sicurezza in cucina.

La vetroceramica è resistente al calore. Non soffre mai dei problemi che ci sono nei fornelli a gas, cioè quella dell’usura dal calore e magari anche di una sostituzione di questi elementi dopo alcuni anni.

Isola in cucina con modello a “cascata”

Negli arredi delle cucine in Italia troviamo una serie di arredi e anche di design che sono complete di isole. L’isola o penisola è il “tavolo”, completo di cassetti sottostanti, senza la visibilità delle gambe del tavolo classico, che hanno una forma molto particolare. Si parla di un arredo che ottimizza gli spazi. Infatti, le isole sono realmente molto utili.

Per avere un elemento di tendenza, esistono le isole a “cascata”, dove il piano o superficie è in vetroceramica. Il modello a “cascata” si chiama così per la vetroceramica scende fino a raggiungere il pavimento perché permette una continuità della particolarità estetica.