Peter Falk è stato un attore di fama internazionale famoso soprattutto per la serie poliziesca “Il tenente Colombo”. L’apice della sua carriera infatti lo si deve a questo programma andato in onda dalla fine degli anni 70 fino al 2003. Sia prima che dopo la serie Falk non ha mai smesso si recitare ruoli di spicco nel cinema, lavorando spesso con celebri registi come Frank Capra, Hitchcock e Spielberg.

Biografia

Peter Michael Falk nasce nel 1927 a New York, comincerà a fare parte di alcune importanti serie Tv a partire dai 30 anni. Nel 1968 inizierà ad impersonificare il Tenente Colombo, raggiungendo subito il successo. Capace di svolgere ruoli sia drammatici che comici, verrà spesso ingaggiato nel cinema per recitare la parte di un italo-americano. Nel 1987 lascerà il ruolo di Colombo per dedicarsi più assiduamente ai film.

Nel “il cielo sopra Berlino” interpreterà se stesso, mentre nel “La Storia Fantastica” sarà l’anziano narratore che racconta la fiaba a suo nipote. Parteciperà a fianco di Nicholas Cage nel film “Next” e nel video musicale dei “Ghostbusters”. Falk si è sposato due volte: la prima con la pianista Alyce Mayo, con la quale ha adottato due figlie, e la seconda con l’attrice Shera Danese. Nel 2008, tre anni prima di morire, gli viene diagnosticato l’Alzheimer, passando sotto la tutela legale della seconda moglie. Muore ad 83 anni a Berverly Hills, dopo aver ricevuto nell’arco della sua carriera ben 5 Emmy Award e un Golden Globe.

Curiosità

Non tutti sanno che lo sguardo tipico di questo attore è dovuto ad una protesi oculare. A soli 3 anni infatti, l’attore ha dovuto subire l’asportazione dell’occhio destro a causa di un tumore maligno infantile. Questa condizione viene dichiarata in uno degli episodi del Tenente Colombo, la puntata del 1977 intitolata “Sulle tracce dell’assassino”. Qui il commissario e il suo collega devono ispezionare insieme un luogo del crimine e in quel momento Falk dirà al suo socio “ tre occhi vedono meglio di uno”.

La serie Colombo

La trama nasce dall’idea di due studenti fan di Ellery Queen, che inventano una struttura ribaltata rispetto ai classici gialli dell’epoca. Gli episodi della serie infatti, prevedono tutti la stessa struttura, in cui nella prima scena l’assassino viene subito svelato. Il tema che tiene incollato lo spettatore è quello di vedere come la strategia dell’assassino venga smontata man mano dal detective.
Il personaggio del tenente è stato offerto da prima ad altri attori come Bill Crosby e Lee j.Cobb che però hanno rinunciato al ruolo.

Falk lo ha interpretato a regola d’arte, presentandosi con il famoso impermeabile acquistato da lui stesso la mattina del casting. Il personaggio è diventato caratteristico perché a differenza degli altri detective affascinanti, Colombo è sposato con una moglie che nomina spesso ma non si vedrà mai, non rivela mai il suo nome di battesimo e gira con un’auto molto modesta. Fumatore di sigaro, nonostante lavori per la polizia non lo si vedrà mai impugnare una pistola.