Con i ritmi frenetici a cui ogni giorno siamo sottoposti, la maggior parte di noi non spende più di 10 minuti nel scegliere i capi da indossare l’indomani: spesso, infatti, si opta per dei semplici capi basic per non sbagliare e risultare sempre formali. In molteplici occasioni, tuttavia, è bene scegliere con cura i propri capi al fine di non sembrare scialbi e banali. Una delle occasioni che richiede più impegno è proprio quella di un compleanno: oggi ti proponiamo diverse idee e consigli per risultare elegante ma non scontata.

Premessa

Una delle prime scremature necessarie che ti aiuteranno nel scegliere il giusto outfit è proprio quella riguardante la location: non tutti i compleanni vengono festeggiati in pizzeria o in un ristorante, perciò se il festeggiato ha deciso di celebrare l’avvenimento in campagna, di certo non potrai presentarti con i tacchi a spillo. Inoltre è giusto tenere a mente il tipo di compleanno, se è appunto una festa di compleanno informale oppure un 18esimo: differenti feste richiedono differenti stili ed è inutile e non indicato, dare sfoggio a determinati capi quando l’occasione non lo richiede. Ricorda di non esagerare: abiti troppo eleganti o lustrini troppo appariscenti potrebbero far sì che l’attenzione si sposti dal festeggiato a te, perciò trova qualcosa che sia il giusto compromesso fra l’eleganza e l’esuberanza.

Consigli

Di solito, durante queste occasioni, la maggior parte delle persone opta per dei capi neri; se vuoi distinguerti dalla massa cerca un vestito di un colore acceso, qualcosa che ti faccia risplendere durante la serata e che metta in buona luce il tuo incarnato (se hai la carnagione chiara scegli un vestito verde smeraldo o celeste, mentre se hai la carnagione scura il colore adatto a te è proprio il blu cobalto).

Un abito è sempre una soluzione pratica ed efficace, tuttavia anche i pantaloni possono essere una valida scelta in queste occasioni. Cerca di evitare i jeans, troppo sportivi, e scegli un pantalone che cada più morbido o che valorizzi le tue forme: è buona regola, tuttavia, tenere a mente che più è elaborato il pantalone, più dovrà essere semplice la camicia da indossare al fine di garantire un giusto bilanciamento e non risultare pacchiana. Un buon connubio, per quanto riguarda i colori, potrebbe essere quello di optare per un colore più acceso e smorzarlo con un tono neutro.

Croce e delizia per le donne sono le scarpe: se l’evento si svolge di sera il tacco è d’obbligo, tuttavia state attente a non esagerare con l’altezza del tacco per non far sembrare la vostra andatura sbilenca. La scarpa, inoltre, potrebbe conferire al vostro oufit un tocco di classe ed originalità: osate nel caso abbiate scelto un oufit monocolore, mentre scegliete un tono neutro se il vostro oufit si compone di più colori.