Da quel che se ne dica, fare questo tipo di sogno non è proprio una cosa positiva. Secondo la più comune interpretazione dei sogni sarebbe un annuncio di disgrazie per chi dimora in quella casa. Ma se si osserva il punto di vista psicologico, ecco che i significati possono cambiare a seconda delle situazioni.

L’interpretazione dei sogni ha origini antiche che risalgono al 200 d.C. quando uno scrittore e filosofo greco, scrisse una raccolta di cinque libri nei quali illustrò le interpretazioni di sogni premonitori che si erano avverati.

Lui stesso era convinto del fatto che non tutti i sogni fossero premonitori ma molto spesso i sogni sono il frutto di avvenimenti passati che il nostro inconscio non ha rimosso, o lo specchio dei nostri problemi del presente.

Importante è saper distinguere i tipi di sogni per capire se vogliono rivelarci qualcosa sul presente, sul futuro o se si tratta solamente della proiezione del nostro stato psicologico.

La cabala

Questo termine ha origini ebraiche e significa “rivelazione”. In base alla Cabala anche la Bibbia contiene lettere, parole e segni che nascondono un significato misterioso.

Secondo questa dottrina il mondo è costituito da simboli, che solo grazie alla scienza interpretativa è possibile svelarne i misteriosi significati nascosti. Queste teorie furono poi applicate anche all’interpretazione dei sogni arrivando alla conclusione che esiste un contatto tra uomo e sovrumano.

L’approccio interpretativo appena introdotto non trova riscontro con le teorie scritte nel libro di Sigmund Freud. Possiamo quindi dire che siamo in presenza di un insieme di dottrine mistiche ed esoteriche di origine ebraica sull’universo e Dio, che cercano di prevedere il futuro, i numeri delle estrazioni del lotto attraverso segni, lettere e numeri.

Cosa significa sognare acqua in casa

Prima di capire il significato del sogno, occorre cercare tutti quei significati legati al nostro passato e incoscio. Il fattore psicologico è molto importante per comprendere il significato di ogni singolo elemento, per poi unirli e dare un’interpretazione al sogno.

La casa nel sogno generalmente rappresenta l’io interiore di chi sogna, e l’acqua indica le emozioni e i suoi sentimenti. Fatta questa premessa è facile capire che se si sogna un’ondata d’acqua che travolge la casa, inevitabilmente il sogno vuole sottolineare lo stato d’animo agitato e tormentato del sognatore.

Se si tratta di acqua piovana indica insicurezza, tristezza, un profondo disagio che non trova pace nemmeno tra le mura della propria casa. Se invece si vede nel sogno una sola stanza allagata, ecco che il sogno simboleggia una perdita. Tutto ciò che riguarda perdite di acqua è sinonimo di dolore, fisico ed emotivo.

Quando si fanno sogni del genere è facile intuire l’origine di questa sofferenza. Può essere d’aiuto ricordare in quale stanza della casa si è vista l’acqua, poiché le stanze equivalgono a parti di noi e questo è un modo per capire da dove proviene il malessere.

Siamo in presenza di un sogno ricorrente che ha sempre impaurito le persone, specie i più superstiziosi. Chi è più vicino alla visione psicologica piuttosto che onirica, vede il tutto come un malessere e uno stato d’animo scosso da qualche evento. I sogni sono utili per capire meglio il nostro inconscio, per risolvere i problemi e migliorare la qualità della vita.