L’Uganda fa parte dell’entroterra orientale dell’Africa, è una Repubblica a sistema politico non partitico, vantando una storia antica risalente a oltre 2.000 anni fa. Successivamente alle conquiste coloniali il Paese si avviò verso un processo di democratizzazione a partire dagli anni Cinquanta, arrivando all’indipendenza nel 1962, approvando una nuova Costituzione nel 1995. Ma quali sono le tradizioni gastronomiche e la cucina tipica dell’Uganda? Nei paragrafi successivi ci addentreremo all’interno della scoperta di un Paese ricco di storia e tradizioni, soffermandoci sui piatti più caratteristici della tradizione.

Tradizioni gastronomiche del territorio

In Uganda la cucina vanta diverse influenze coloniali indiane, arabe, asiatiche e inglesi, presentando piatti tipici differenti a seconda delle tribù presenti sul territorio. La maggior parte dei piatti si basa sulla disponibilità delle materie prime, sulla conformazione geografica e sul clima presente, nonché sull’agricoltura particolarmente sviluppata.

La cucina ugandese utilizza diverse varietà di verdure e frutti tropicali, carni quali pollo, manzo, montone e capra, ma anche pesce in abbinamento a salse, germogli di soia, riso, cassava. La maggior parte dei processi termici si basa sulla bollitura e sugli stufati.

Il piatto da colazione Ugali

In Uganda del nord il piatto tipico della colazione è rappresentato dall’Ugali, una purea realizzata con il miglio, acqua, carne di manzo servita in una salsa, in abbinamento all’amido know, alla farina di granturco, farina di manioca e posho.

Il pane Chapati

Il Chapati o Chapatti consiste in un pane caratteristico della tradizione indiana, preparato anche in Uganda, realizzato a base di farina integrale, sale, acqua, schiacciato fino a formare una base simile a quella della pizza con un diametro pari a 12 cm, cotto su di una piastra. Il Chapati viene utilizzato come alternativa al riso per accompagnare i piatti a base di carne e verdura, spesso preparati anche con farina di mais a sostituzione della variante integrale.

La salsa di arachidi

In Uganda le arachidi vengono utilizzate in diverse ricette, in particolar modo per la creazione di una salsa miscelata con carne oppure pesce affumicata e funghi.

Il Mugati naamaggi

Il Mugati naamaggi ugandese consiste in un piatto tipico della tradizione araba a base di pasta di grano utilizzata per la preparazione del pane fritto farcito con carne di manzo macinata e uova.

Il piatto unico Matoke

La tradizione ugandese vanta anche la specialità del piatto unico Matoke preparato con ossa di platano, cotto insieme al burro, coriandolo fresco, peperoncino e cipolle, unito al brodo di carne.