La Dieta Mediterranea viene considerata dagli esperti in campo medico scientifico come uno dei regimi alimentari migliori al mondo, sia dal punto di vista della necessità del mantenimento del peso corporeo che dal punto di vista dell’eventuale dimagrimento. In che cosa consiste la versione della Dieta Mediterranea ipocalorica fissata a 1.200 calorie?

Dieta Mediterranea 1.200 calorie: come funziona

La Dieta Mediterranea basata sull’apporto ipocalorico di 1.200 calorie consiste in uno specifico regime dimagrante, il quale dovrà essere elaborato dal medico nutrizionista sulla base delle diverse necessità nutrizionali. La Dieta Mediterranea a 1.200 calorie assicura una perdita di peso rapida a mantenimento dei risultati nel corso del lungo periodo.

All’interno del regime ipocalorico si dovranno eliminare i preparati confezionati di origine industriale, limitando l’apporto di zuccheri, dolci, bibite gassate, prodotti da forno, cercando di abbinare alla dieta una corretta assunzione di acqua e attività fisica giornaliera.

Dieta Mediterranea 1.200 calorie: menù settimanale

Il menù settimanale della Dieta Mediterranea a 1.200 calorie prevederà un Lunedì a base di: una tazza di latte parzialmente scremato e 1 fetta biscottata integrale per colazione; un frutto di stagione a metà mattinata; 60 grammi di pasta integrale con un condimento di verdure per pranzo; 2 uova lesse e verdure per cena.

Martedì si potrà assumere una tazza di tè senza zucchero e 2 fette biscottate integrali per colazione; frutta di stagione a metà mattinata; risotto con verdure miste e insalata per pranzo; zuppa di lenticchie e verdure al vapore per cena.

Il Mercoledì si potrà assumere una tazza di latte parzialmente scremato con una fetta di pane integrale per colazione; un vasetto di yogurt magro senza zucchero a metà mattinata; una bistecca di manzo cotta ai ferri e verdura di stagione per pranzo; bresaola e passato di verdure per cena.

Il Giovedì prevede una colazione a base di una spremuta di agrumi senza zucchero e 1 fetta biscottata integrale; una macedonia senza zucchero a metà mattinata; 60 grammi di pasta integrale condita con pomodoro fresco per pranzo; pesce al cartoccio e verdure miste di stagione per cena.

Venerdì si potrà assumere una colazione a base di una tazza di tè senza zucchero e 2 fette biscottate integrali; un frutto di stagione a metà mattinata; un filetto di salmone bollito e insalata per pranzo; zuppa di legumi e verdure per cena.

Il Sabato prevede una tazza di tè senza zucchero con frutta mista di stagione; una spremuta di agrumi senza zucchero a metà mattinata; 120 grammi di pollo cotto ai ferri e insalata per pranzo; pesce ai ferri o al forno con verdure per cena.

La Domenica si potrà assumere una colazione a base di una tazza di latte parzialmente scremato con 2 fette biscottate integrali; una macedoni di stagione senza zucchero a metà mattinata; 60 grammi di pasta condita con verdure e pomodoro per pranzo; una tagliata di manzo cotta ai ferri e verdure miste per cena.