Utilizzare termini giusti è fondamentale nel lavoro del traduttore, che deve possedere le necessarie competenze in fatto di utilizzo della lingua, che deve saper padroneggiare in qualsiasi contesto, per poter affrontare ogni tema trattato.

La traduzione giurata è il metodo più opportuno per presentare all’estero della documentazione tradotta che abbia valore legale. Per poterla effettuare, l’esperto di traduzioni svedese italiano (come Pierangelo Sassi) deve essere specializzato in un determinato settore, per tale motivo è in grado di poter utilizzare il linguaggio più consono alla situazione.

Saper parlare una lingua, in questo caso lo svedese, non vuol dire essere sempre in grado di poter intraprendere traduzioni di testi e documenti anche di elevata difficoltà, saperla parlare significa innanzitutto esprimere i concetti giusti nel modo più opportuno.

Lo svedese è una lingua di origine indoeuropea, appartenente alle lingue germaniche della area settentrionale, dove si contraddistinguono due principali gruppi linguistici, quello scandinavo insulare estremamente differente da quello continentale, che ha subito svariate influenze negli anni.

Si tratta di una lingua complicata, profondamente differente da quella italiana, come ben sappiamo di origine neolatina. Lo svedese contiene una vasta quantità di suoni e parole, che necessitano di essere accostate opportunamente onde evitare errori, confusione e incomprensione.

Le parole e le frasi da utilizzare devono essere accostate nella giusta maniera, permettendo che il filo conduttore del discorso non diventi incomprensibile, ma che possa avere un chiaro senso logico, soprattutto quando viene trattato un argomento più tecnico.

Il traduttore deve essere in grado di intraprendere i discorsi dall’italiano allo svedese e viceversa senza però staccarsi dal concetto che si vuole trasmettere, prestando, di fatto, molta attenzione alla grammatica e ai termini tecnici utilizzati nel settore.

Una comunicazione corretta avviene quando il dialogo è compreso da tutti gli interlocutori, pur utilizzando termini tecnici. Per questo motivo un esperto traduttore deve affrontare nella maniera più professionale possibile ogni caso, attenendosi ai principi grammaticali, sia nell’espressione dei concetti sia nell’uso appropriato della lingua.

La lingua svedese, che viene parlata in Svezia, nelle Isole Åland e dal 6% dei finlandesi, è costituita da una grande quantità di fonemi, che vengono presi in considerazione e ben accostati per produrre una documentazione sensata, senza incorrere nell’incomprensione.

Lo svedese deve essere utilizzato nel modo più giusto con lo scopo di raggiungere importanti risultati, soprattutto quando si parla di un settore altamente specializzato, che richiede maggiore precisione nelle parole usate.

La dialettica è una caratteristica fondamentale, che deve risiedere nelle capacità di un buon traduttore, in grado di affrontare con precisione il suo lavoro. L’obiettivo principale è favorire la comunicazione tra tutti gli interlocutori, che si trovano ad affrontare un argomento attraverso l’utilizzo di termini strettamente legati all’ambito di riferimento, che richiede un apposito background culturale.

Il traduttore professionista e i termini tecnici

L’utilizzo di termini appropriati è necessario quando si svolgono traduzioni legate i settori tecnici, quali per esempio quelli legale, commerciale, finanziario, amministrativo, fiscale e notarile, per i quali il lavoro deve essere preciso ed è qui che bisogna mettere in campo tutta la professionalità.

L’incremento di richieste, da parte dei clienti, per traduzioni di documenti, effettuate dalla lingua svedese alla lingua italiana, e viceversa, dimostrano come diventa più frequente la necessità di asseverarle, per far in modo che acquisiscano valore legale, sempre più richiesto dalle autorità e dagli enti.

Attualmente, infatti, la procedura della certificazione, viene regolamentata della normativa, grazie alla quale il documento tradotto acquisisce reale valore legale e prevede che queste traduzioni siano sottoposte alla verifica e alla valutazione della coerenza delle informazioni, di conseguenza, le traduzioni di testi e documenti possono essere inviate e prese in considerazione come se fossero state scritte in lingua originale.