Una casa di campagna è un sogno per chiunque viva in città. Si tratta di una “benedizione” per coloro che vivono in piccoli centri. Offrono la giusta collocazione per dedicarsi all’hobby del giardinaggio o della coltivazione di frutta e verdura.

Difficilmente la campagna non piace. Per questo ci sono tantissimi cittadini che si decidono nel fare una vacanza in agriturismi o anche in territori naturali. Le case di campagna possono essere acquistabili anche alla metà del loro valore. Spesso necessitano di ristrutturazioni oppure perché sono molto vecchie. Esse rappresentano, a livello di investimento immobiliare, un vero e proprio affare. Si deve pensare a come arredarle e anche a quali sono i momenti migliori per comprarle.

Arredare in modo sobrio e naturale

La parola d’ordine di una casa di campagna e sobrietà unità all’accoglienza. Per questo molti professionisti e interior designer preferiscono adottare arredi in legno con accenni di colorazione naturale.

La cucina, il salotto e la sala da pranzo, devono avere degli arredi in legno chiaro, preferibilmente di ciliegio. Si possono anche adottare alcuni mobili in muratura purché si rivestano poi di mattoncini “vivi”. La colorazione rossastra con sfumature marroncine aiuta a valorizzare lo stile “rustico”.

Per il bagno è preferibile utilizzare una colorazione chiara, bianca, con delle superfici in legno e con degli accenni di pietra viva. Per i sanitari meglio preferirli in forma squadrata o tondeggiante, ma che siano a taglio netto.

Case di campagna: quando comprarle?

Il mondo immobiliare ha anch’esse delle stagioni di “saldo” anche se sembra strano. Il periodo migliore per comprare una casa di campagna è in pieno inverno, quando possono essere visibili anche dei problemi di piccole infiltrazioni o di umidità.

Questi difetti possono rappresentare un motivo di diminuzione dei prezzi di circa il 20% del valore “normale”. Se poi avete del denaro da investire, allora optate per un acquisto di una casa di campagna da ristrutturare interamente.

Attenzione che le case di campagna che si trovano in un territorio argilloso oppure che sono molto vicino a delle falde acquifere, possono richiedere moltissimi lavori di ristrutturazione. Questo perché la casa potrebbe soffrire di movimenti strutturali a causa del terreno.

Le case di campagna costano molto?

Ci sono tre tipologie di strutture immobiliari di campagna che possono avere diversi costi.

Per i ruderi che si devono poi ricostruire il costo varia dalle 20.000 euro, con 60 metri quadri di grandezza, fino a 50.000 euro se si superano i 100 metri quadri.

Le case di campagna da ristrutturare hanno un prezzo che parte dalle 50.000 euro, per 50 metri quadri, fino a 120.000 euro se si superano i 100 metri quadri.

Per case di campagna totalmente abitabili si superano i 100.000 euro per una metratura intorno alle 60 metro quadri a salire.