La prostata è una ghiandola contenuta nell’apparato riproduttivo maschile, che si trova sotto la vescica e davanti al retto. La sua funzione è quella di produrre un liquido prostatico che fa parte del liquido seminale. Il suo principale compito è quello di produrre testosterone nello sperma e di aumentare la qualità oltre che la velocità degli spermatozoi. 

Con l’avanzare dell’età peso e volume tendono ad aumentare, a causa di vari fattori, bruciore alle vie urinarie che nel tempo se sottovalutati possono provocare una serie di complicazioni tali da modificare non solo la qualità della vita della persona che ne soffre, ma anche le relazioni sociali. Queste alterazioni possono portare un disturbo irritativo e ostruttivo che può alterare lo stimolo della sessualità e aumentare il rischio di cancro alla prostata.

Per questo motivo rivolgersi a un medico specialista è la prima azione da compiere quando si avvertono dei disturbi, in modo da intervenire tempestivamente con dei trattamenti farmacologici a cui coadiuvare anche l’utilizzo di integratori naturali e una corretta alimentazione.

Come si presentano i problemi alla prostata?

I problemi alla prostata possono essere di tipo irritativo oppure ostruttivo. I primi comprendono:

  • il bisogno di andare in bagno frequentemente specialmente la notte;
  • la necessità di urinare improvvisamente;
  • dolore e bruciare durante la minzione.

I disturbi di tipo ostruttivo invece, comprendono:

  • la possibilità di avere un flusso di urina debole e intermittente;
  • la sensazione di non avere svuotato del tutto la vescica;
  • difficoltà di iniziare a urinare;
  • fuoriuscita di alcune gocce di urina dopo la minzione.

Minerali, vitamine ed estratti di piante negli integratori utili per la prostata

Gli integratori alimentari possono essere utili per aiutare a colmare eventuali carenze nutrizionali e per aiutare l’organismo a compiere le sue funzioni o a migliorarle. Quando siamo sotto stress oppure sottoposti a un’intensa attività fisica, il nostro corpo richiede più energia del solito. In questi casi ricorrere all’utilizzo di integratori, chiedendo un supporto al proprio medico, può aiutare a contribuire a migliorare la qualità della vita.

L’importante è leggere attentamente la lista delle sostanze e degli eccipienti (minerali, estratti di piante, vitamine) contenuti all’interno degli integratori, così da potere scegliere il prodotto più adatto per soddisfare le proprie esigenze e scongiurare il rischio (pur trattandosi di prodotti naturali) di eventuali controindicazioni o effetti indesiderati.

Gli esperti consigliano di utilizzare degli integratori mirati per la prostata, come coadiuvanti di trattamenti farmacologici, per aiutare ad alleviare i fastidi e per potere ritrovare il benessere. L’assunzione di questi prodotti naturali può essere un valido supporto se coadiuvati da uno stile di vita sano, equilibrato e da una corretta alimentazione. Sempre più acquirenti si rivolgono all’acquisto di un innovativo integratore, Prostatricum Plus, un valido rimedio che viene anche consigliato dagli esperti.

Il consiglio degli esperti

Dott. Bianconi e Dott. Marietti, due esperti urologi membri della società di Urologia e dell’Associazione di oncologia urologia, consigliano ai propri pazienti l’utilizzo dell’integratore Prostatricum Plus come coadiuvante alle terapie farmacologiche e a particolari regimi alimentari, personalizzati. Di seguito riportiamo questa recensione di Prostatricum Plus estratta direttamente dal sito ufficiale dell’azienda produttrice:

“Prostatricum Plus è un integratore alimentare pensato per coloro che soffrono di prostatite e disturbi erettili, e che consiglio ai miei pazienti come supporto alle cure farmacologiche. Le capsule contenute all’interno della pratica confezione ideale anche per essere portata in viaggio, sono facili da assumere e possono aiutare a sostenere il benessere delle corrette funzionalità dell’apparato urogenitale e prostatico. Inoltre un’assunzione regolare seguendo le indicazioni mediche può aiutare a favorire la libido e le funzionalità erettili”.