Quali sono i 10 anniversari più importanti che ricorreranno lungo il corso di questo 2019? A partire da questa mensilità di Gennaio si susseguiranno diverse ricorrenze ed eventi da non perdere, dagli anniversari legati alla musica, alle scoperte scientifiche, le curiosità in campo d’animazione, alla tecnologia e al mercato delle automobili.

Il 40esimo compleanno del Cd

Nel giorno dell’8 marzo si celebrerà il 40esimo compleanno dall’arrivo sul mercato musicale e commerciale del Cd, ideato nel 1979. La ricorrenza ripercorrerà la presentazione da parte dell’azienda Philips di un disco ottico da 11,5 cm e la creazione di un lettore di compact disc audio, a 14 bit.

Grazie alla collaborazione finale stretta dalla Philips con l’azienda Sony l’odierno compact disc, abbreviato nella sigla ‘Cd’, si presenta sotto forma di un disco da 12 cm per una risoluzione a 16 bit.

Il 60esimo compleanno della bambola Barbie

Il 9 marzo prossimo si celebrerà il 60esimo anniversario della messa in commercio della bambola per bambine più famosa al mondo, la Barbie. Nel 1959, Ruth Handler la co-fondatrice dell’azienda Mattel, ideò una bambola sullo stile delle modelle pi-up, presentandola alla fiera internazionale dei giocattoli di New York.

Da quel momento la Barbie ha continuato a subire diversi aggiornamenti a carattere di accessori, guardaroba e modelli. Durante il 60esimo anniversario si potrà assistere alla presentazione della sua versione in 3D.

Cinque secoli dalla morte di Leonardo Da Vinci

Il prossimo 5 maggio si celebreranno ben cinque secoli dalla morte dell’artista Leonardo Da Vinci, deceduto ad Amboise in Francia nel 1519. In occasione dell’anniversario della morte dell’inventore, scienziato e artista italiano, si potranno ripercorrere tutte le imprese sopravvissute alla storia.

Il mezzo secolo della Luna

Il 20 luglio 2019 si celebrerà il mezzo secolo dall’arrivo della navicella Apollo 11 sulla Luna. Nel 1969, alle ore italiane 22:18 e 4 secondi, gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin sbarcarono sul satellite naturale alla scoperta dell’inesplorato territorio.

Il 50esimo compleanno del Woodstock Music Festival 

Il 15 agosto si celebreranno i 50 anni del Woodstock Music Festival a White Lake, un villaggio ubicato nell’area settentrionale della città di Bethel a New York, ideato da John Roberts, Joel Rosenman, Artie Kornfield e Michael Lang per la raccolta fondi per la realizzazione di uno studio di registrazione e un ritiro rock-and-roll.

Il 50esimo compleanno della rete Internet

Anche la rete internet celebrerà il suo 50esimo compleanno nella giornata del prossimo 29 novembre 2019. La giornata sarà dedicata al primo messaggio inviato tramite rete internet nel 1969 dallo studente Charley Kline affiancato dal professore Leonard Kleimrock, al destinatario Bill Duvall, impiegati nell’azienda Advanced Research Agency Network.

Il 90esimo compleanno della Ferrari

Il 16 novembre prossimo si celebrerà il 90esimo compleanno della scuderia più famosa del mondo, la Ferrari, approdata sul mercato automobilistico nel 1929 grazie a Enzo Ferrari, il pilota e rappresentante  dell’azienda Alfa Romeo per  le regioni dell’Emila e delle Marche.

Il primo anniversario dalla comparsa della pirateria informatica

Il 28 novembre 2019 si celebrerà il primo anniversario della pirateria informatica, ricordando la ricorrenza del 1999 sotto la condanna del Tribunale nei confronti del 22enne Jeffrey Gerard Levy, studente dell’Università dell’Oregon.

Il 30esimo compleanno della serie d’animazione The Simpson

Nel giorno del 17 dicembre prossimo si celebreranno i 30 anni dalla messa in onda della serie d’animazione The Simpson, i famosi cartoni animati dall’inconfondibile colore giallo, intitolata ‘Roasting on an Open Fire’ di Matt Groening.

Il 150esimo compleanno della gomma da masticare moderna

Il 28 dicembre 2019 si celebreranno i 150 anni dalla messa in commercio della gomma da masticare moderna, detta chewing gum, inventata nel 1869 dal dentista statunitense William Semple.