ganze und halbe reife avocado isoliert auf weissem hintergrund

L’avocado è il frutto più grasso che ci sia. Ma grasso in senso buono, perchè aiuta a tener a bada il colesterolo. Infatti, dal nuovo studio della Pennsylvania State University pubblicato sul Journal of the America Heart è emerso che chi ha mangiato un avocado al giorno per cinque settimane ha ridotto considerevolmente i livelli di LDL, ovvero il colesterolo cattivo, rispetto a chi seguiva comunque una dieta povera di grassi ma priva del frutto in questione.

Quindi, l’avocado ci fa bene! Questo prezioso alleato per la salute contiene il 75 % di grassi monoinsaturi, cioè grassi buoni, che salvaguardano il nostro cuore. Fornisce, addirittura, più proteine del latte vaccino e tutti gli amminoacidi essenziali necessari ad un corretto processo bio-cellulare.

Un’unica avvertenza: attenzione alle calorie. Infatti 100 grammi di polpa di avocado forniscono 230 calorie, per cui inseritelo in un pasto sano ed equilibrato.

L’avocado oltre ad essere gustato come un frutto può essere provato in un sandwich o mischiato alla pasta, ed anche tagliato a cubetti, marinato in sale  e limone, o tagliato in due e cosparso di sale e pepe.

E’ così versatile e nutriente che le signore possono usarlo anche come antirughe. Preparate la maschera per il viso mescolando un avocado, un cucchiaino di miele e uno di yogurt bianco fino ad ottenere una crema abbastanza densa da poter essere spalmata sul viso. Tenetela su per 15 minuti, risciacquate con cura: vi donerà una pelle liscia e levigata eliminando tutte le impurità e le imperfezioni.