Nana è un manga (fumetto giapponese) del 2000 trasformato successivamente anche in un anime (cartone animato) di 47 episodi. Si tratta di un fumetto della categoria Shojo, ovvero dedicato ad un pubblico femminile e più specificatamente è un “Josei” ovvero rivolto alle giovani donne.
Dal 2019 la serie è stata messa anche su Netflix, visto il positivo riscontro degli utenti. L’autrice Ai Yazawa non ha ancora realizzato la seconda parte della storia, a causa di gravi problemi di salute che non le permettono di stare molte ore al tavolo a disegnare.

Trama

La storia parla di due protagoniste che hanno lo stesso nome: Nana Komatsu e Nana Osaki, che decidono entrambe di trasferirsi a Tokio. Le ragazze si incontrano prima sul treno e poi nello stesso appartamento che andranno ad affittare insieme. La loro amicizia si salda sempre di più grazie alla loro convivenza quotidiana. Nana Osaki è una rocker che desidera sfondare con la sua band, mentre Nana Komatsu, soprannominata Hachi, si sposta a Tokio per raggiungere Shonji, il ragazzo col quale ha una relazione a distanza. Shoji tradisce Hachi ed è da lì che la ragazza darà il via ad una serie di relazioni tormentate con i componenti della band di Nana.

Protagoniste

Nana Osaki – protagonista del manga, è una ragazza che è stata abbandonata dalla famiglia a soli 4 anni. Ha un rapporto difficoltoso con la scuola, dove conosce Ren Honjo e Yasushi Takagi, che le propongono di diventare la cantante della loro band, i “Black Stones”. Nana comincia una relazione amorosa con Ren, che però la lascia per trasferirsi a Tokyo e debuttare con un’altra band rock, i Trapnest. Nana sceglie di tentare la fortuna a Tokyo e, ritrovando Ren, ricomincia una storia con lui finché non morirà. A quel punto si trasferisce in Inghilterra e diventa cantante in un locale.

Nana Komatsu (Hachi) – altra protagonista, è una ragazza dolce e fedele (da qui il diminutivo Hachi, da Hachico) che ha uno strano rapporto con l’amore. Raggiunge il suo ragazzo a Tokyo, ma scopre che questi è innamorato di una sua collega. Nana comincia una relazione clandestina con Takumi Ichinose, bassista dei Trapnest, ma lo lascerà per stare con Nobuo Terashima, il chitarrista dei Blast. Purtroppo scoprirà di essere incinta di Takumi e per questo motivo lascerà Nobu per il bene di suo figlio. Crea una famiglia con Takumi e chiamerà i suoi due figli Ren in onore di Ren Honjo e Satsuki.

Altri personaggi

Ren Honjo – ragazzo di Nana Osaki, morirà in un incidente a causa dei suoi problemi con le droghe.

Nobuo “Nobu” Terashima – amore di Nana Komatsu, sarà costretto a lasciarla perché incita di Takumi ma proverà sempre qualcosa per lei

Takumi Ichinose – donnaiolo, mette incinta Hachi ma onestamente si offre di sposarla e creare una famiglia.

Shinichi “Shin” Okazaki – sostituto di Ren, ha 15 anni e anche lui ha problemi di droga.

“Reira” Serizawa – cantante dei Trapnest, è innamorata di Takumi ma non corrisposta. Avrà una relazione clandestina con Shin.