Avete sentito parlare del caratteristico Lago delle Fiabe di Bled? La prima volta che si entra all’interno della sua atmosfera fiabesca si rimane del tutto incantati dal panorama paesaggistico in stretta simiglianza con i libri delle storie che si leggevano da bambini. Il Lago di Bled può essere descritto come un colpo di fulmine, un amore a prima vista difficile da dimenticare. In Slovenia il Lago di Bled si presenta come una delle mete più affollate dalle coppie in cerca di una permanenza romantica da sogno. Andiamo quindi a scoprire insieme tutto ciò che riguarda il Lago di Bled, come arrivarci, le informazioni più importanti da tenere presente. 

Tutte le informazioni indispensabili sul Lago delle fiabe

Il Lago di Bled, conosciuto anche come il Lago delle fiabe, vanta un’origine glaciale parte delle Alpi Giulie nell’area nord-est della Slovenia. Il lago si affaccia su un’area prevalentemente turistica, presentando una lunghezza pari a 2.120 metri e un’ampiezza di 1.380 metri in direzione del suo punto più ampio. Il Lago di Bled è situato all’interno di un panorama pittoresco e affascinante, circondato da boschi e foreste.

Sopra il Lago Bled sorge anche un castello di costruzione medievale, in direzione della sponda settentrionale. Il Lago delle fiabe vanta anche la presenza di una piccola isola, etichettata come l’unica naturale della Slovenia. Dall’isola di Bled è possibile visitare la caratteristica Chiesa di S. Maria Assunta e altri edifici come la ‘campana dei desideri’ nei pressi della quale si possono esprimere tutte le proprie speranze rivolte al futuro. Il Lago di Bled viene scelto anche come meta più ambita per il viaggio di nozze, trovandosi a sole due ore di viaggio da Trieste.

Per viaggiare sulle autostrade della Slovenia in direzione del Lago delle fiabe occorre la vinjeta per pagare il pedaggio, disponibile negli abbonamenti settimanali o mensili pari ad un minimo importo di 15 euro. La Slovenia è dotata di tutti i comfort e i servizi che ci si aspetta di trovare, senza nulla invidiare agi altri paesi. Il Lago di Bled presenta numerose strutture commerciali e servizi ristorativi, considerati in parte eccessivi rispetto alle dimensioni dell’isola.

Il momento ideale per visitare il Lago Bled è sicuramente il periodo infrasettimanale, evitando l’afflusso dei turisti nel weekend. I prezzi per il pernottamento oscillano dai 44 euro in su per una camera doppia, mentre la visita guidata al castello sugli  euro a persona. L’isola offre la possibilità di potersi dedicare alle escursioni scegliendo uno dei programmi disponibili.