Il fantacalcio è molto più di una semplice passione per migliaia di italiani che si ritrovano ogni week end a seguire la Serie A o il proprio campionato di riferimento. È piuttosto una strana via di mezzo tra un lavoro ed un culto: chi gioca al fantacalcio entra in una sorta di dimensione parallela in cui si può trovare ad esultare davanti a gol segnati da giocatori che non tiferebbe mai nella “vita reale”; chi gioca al fantacalcio sa bene che nessun impegno avrà mai la priorità sulle scadenze da rispettare per dare la formazione. Insomma, chi gioca al fantacalcio vive davvero a 360° la propria esperienza virtuale di presidente/manager di una squadra ed è per questo che sempre più persone sono a caccia di modi efficaci per personalizzare il proprio team. Si va dalla customizzazione della maglia a quella del logo, ma oggi vogliamo soffermarci su un altro particolare argomento, visto che nel fantacalcio aumentano gli appassionati. Ecco i nomi più divertenti per le squadre neonate, indirizzati a tutti coloro che non sono ancora particolarmente esperti o particolarmente affezionati alla propria fantasquadra.

IN COSA CONSISTE IL FANTACALCIO

Partiamo però dalle basi, visto che forse non tutti sanno in cosa consista il fantacalcio nel dettaglio. Ebbene, stiamo parlando di un gioco a tema calcistico di fantasia, che, come già detto, ci permette di calarci nei panni di un presidente e di un manager di una squadra virtuale. Si può giocare con una cerchia di amici in carne ed ossa oppure all’interno di diversi tornei online, ma l’obiettivo è sempre lo stesso: allestire una squadra il più competitiva possibile e cercare di vincere le partite domenica dopo domenica. La squadra viene costruita fissando un campionato di riferimento, dando una quantità prestabilita di denaro a tutti i partecipanti e scatenando una vera e propria asta: l’obiettivo è investire al meglio il proprio denaro per mettere su un gruppo di 25 giocatori, che in Italia spesso è composto da 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Organizzata la formazione si dà il via alla partita vera e propria, che permetterà di vincere al team che avrà ottenuto i migliori risultati nel calcio reale: avete capito bene, a tenere fede sono infatti i singoli voti dei giocatori che vengono diffusi dai principali organi di stampa sportiva (su tutti La Gazzetta dello Sport). Per farla breve, la squadra che ottiene la miglior somma di voti vince.

I NOMI PIÙ DIVERTENTI

Veniamo ora all’argomento dell’articolo, ovvero nomi stravaganti per le fantasquadre di oggi e di domani. Vi sono tanti portali, come Blobnews, dove poter trovare nomi divertenti per le squadre del fantacalcio, visto che, da quello che potete immaginare, le possibilità sono pressoché infinite e possono sia essere inventate in tutto e per tutto che adattarsi al gergo calcistico. Ad esempio in molti utilizzano le iniziali A.C. e/o F.C. (acronimi che stanno per Associazione Calcistica e Football Club), per poi sbizzarrirsi: si va nome personalizzato a la “FC Antonio” a quello più ironico e legato a giochi di parole come “AC Denti” o “AC Cappatoio”. Molti poi si divertono a storpiare in toto nomi di club esistenti, con risultati stravaganti tipo “Panchester United”, “Atletico Madrink”, “Divano Kiev” e chi più ne ha più ne metta. Inutile aggiungere che esistono anche varianti appena più volgari e/o meno politically correct: noi ci limitiamo a citare lo storico “AC Tua”, per poi lasciare alla vostra fantasia di lettori il ruolo di partorire altri nomi irripetibili all’interno di un articolo!