Le rughe sono delle pieghe della pelle e sono l’espressione del fisiologico processo di invecchiamento e di perdita di tono dell’epidermide. Molti studi hanno dimostrato che la crema a base di bava di lumaca è un’ottimo prodotto per combattere i problemi legati alle rughe, che già in giovanissima età, nelle persone più predisposte, si possono notare.

In molti casi queste sono caratteristiche del viso e servono a renderlo unico e personale, sottolineandone i punti salienti. Con l’andare del tempo, però, diventano numerose e profonde e perdono piacevolezza, diventando veri e propri inestetismi da combattere.

Perché si formano le rughe

Le rughe si formano per tre motivi: fisiologico, meccanico o traumatico.

  • Fisiologico: in età matura l’organismo non produce più, o produce in maniera ridotta, le due proteine che servono a rigenerare e mantenere elastica la pelle. Si tratta del collagene e dell’elastina. Man mano che la loro naturale produzione diminuisce l’effetto visivo sarà quello di una pelle invecchiata, dal colorito più spento, e dalla comparsa delle rughe, che tendono a diventare sempre più profonde, marcanti e numerose
  • Meccanico: i movimenti del viso, ripetuti milioni di volte nel corso della vita, piegano la pelle in particolari punti, soggettivi, e segnano la pelle in modo irreversibile. Col passare del tempo questi solchi diventano sempre più marcati
  • Traumatico: uno scorretto stile di vita, pelle non sufficientemente idratata e curata ed esposizione al sole senza protezione, possono danneggiare la pelle fino a produrre degli strappi nel tessuto connettivo. Questi strappi si traducono in rughe.

I rimedi naturali per prevenire le rughe

Per ritardare più possibile il naturale processo d’invecchiamento a carico della pelle e prevenire le rughe è necessario, innanzitutto, avere uno stile di vita sano. L’alimentazione può fare molto contro i processi ossidativi. Consumare cibi ricchi di antiossidanti come la frutta e la verdura rossa e viola, i cibi ricchi di betacarotene e di grassi buoni come gli omega3 e gli omega6. Fare attenzione all’idratazione quotidiana, bevendo moltissima acqua, è un’altra regola molto importante, visto che le rughe si formano principalmente sulla pelle secca e disidratata.

A questo proposito, l’idratazione deve essere integrata con creme specifiche, come quella a base di bava di lumaca, come specificato sul sito bavadilumacaitalia.com. Fin dalla più giovane età è importante utilizzare quotidianamente delle creme idratanti e nutrienti, perché danneggiare l’equilibrio idrico e lipidico della pelle significa pagarne le conseguenze qualche anno dopo, quando il processo di invecchiamento non sarà più contrastabile. Arrivarci con la pelle in buono stato, idratata, densa, polposa e compatta permetterà di minimizzare il più possibile la comparsa di segni di espressione e rughe profonde, nonché i cedimenti e le perdite di tono.

Cos’è la crema antirughe

Se le prime rughe sono già comparse o se si è in età da rughe marcate, non tutto è comunque perduto. Il supporto di cosmetici di buona qualità può ancora far molto per curarle e minimizzarle. Le creme antirughe sono formulate con ingredienti specifici, che mirano a ripristinare il giusto fabbisogno giornaliero di collagene ed elastina: è fondamentale scegliere una crema antiage che contenga questi due principi attivi, perché sono gli unici in grado di garantire effetti visibili, in quanto sono due proteine umane, naturalmente prodotte dalla nostra pelle proprio alla scopo di preservarne giovinezza ed elasticità.

La crema antirughe, inoltre, deve essere molto idratante e nutriente: è importante che contenga ingredienti a base di zuccheri assimilabili perché è di quello che si nutre principalmente la pelle. Le rughe si formano soprattutto quando la pelle è carente di nutrimento ed acqua, quindi complessi glicemici ed agenti idratanti non devono assolutamente mancare in una buon prodotto antietà.

Come usare la crema antirughe

Per essere efficace, l’antirughe va utilizzato tutti i giorni, sulla pelle scrupolosamente pulita ed esfoliata. Esfoliare è importante per rimuovere il film di impurità e cellule morte che si forma in superficie e che impedirebbe il corretto assorbimento dei principi attivi. Il massaggio è molto importante: la crema va stesa con movimenti circolari, che tirino la pelle in modo da far assorbire il prodotto anche dalle pliche che le rughette formano.

Andando ad agire proprio lì, dove la pelle è danneggiata e ha prodotto il segno, le creme antirughe rimpolpano e riparano le fibre cellulari, riempendo la ruga e donando al viso un aspetto più disteso, serico e liscio. Oltre al massaggio è importante picchiettare un po’ di prodotto con i polpastrelli, delicatamente, sui segni più profondi: il picchiettamento favorisce l’assorbimento ottimale del prodotto e lo spinge fin negli strati più profondi, per una riparazione all’origine del danno.

La crema antirughe è efficace?

I prodotti antiage di qualità, che motivano scientificamente i principi attivi utilizzati e spiegano come agiscono su base medica, sono molto efficaci. La maggior parte delle piccole rughe e dei segni di espressione spariscono del tutto, se sottoposti ad ottimi trattamenti con prodotti antietà.

Le rughe profonde migliorano nettamente di aspetto e, in generale, i contorni del viso si rassodano e la pelle assume un colorito più sano ed una compattezza migliore, tipica della pelle giovane. Utilizzare mattina e sera, come abitudine di bellezza, una crema antirughe di eccellente qualità, rende davvero la pelle più giovane e migliora l’aspetto in generale del viso.