the-danish-girlDal 18 febbraio è nelle sale cinematografiche italiane il film The danish girl il cui protagonista è Einar Wegener, pittore transgender del 900, tra i primi a sottoporsi ad un intervento chirurgico radicale per diventare donna.

L’attore che interpreta questo personaggio è Eddie Redmayne, vincitore del premio Oscar nel 2015 per il film La teoria del tutto dove si è calato nei panni del formidabile e brillante scienziato Stephen Hawking.

Il suo aspetto da appena ventenne cela, in realtà, i suoi 34 anni appena compiuti.

L’attore inglese, eletto il più elegante d’Inghilterra secondo gli esperti di moda, ha interpretato questo ruolo con estremo rispetto verso un mondo ancora così poco conosciuto all’epoca.

Redmayne ha raccontato che ci sono voluti ben 15 anni affinchè questa storia, così problematica, potesse diventare un film che spiegasse con delicatezza il punto di vista di un transgender senza giudizi nè pregiudizi.

L’attore ha affrontato questo percorso con grande impegno: ha dovuto studiare i cambiamenti emotivi e fisici di un uomo che ha avuto il coraggio di mostrarsi per primo alla società proprio come intendeva essere. E così, con una parrucca rossa, in un attimo Einar diventava la danish girl Lili.

La sua speranza più grande è che, grazie a questo film, venga incoraggiato il dibattito su una legge mondiale contro l’omofobia e la transfobia.

Eddie Redmayne con questa pellicola è di nuovo in corsa per l’Oscar. A detta di molti, non poteva essere altrimenti.