L’iscrizione a un ordine professionale comporta, tra le altre cose previste, anche il pagamento di un contributo. Vediamo il caso dell’Ordine degli avvocati di Lucca.

I contributi previsti dall’Ordine degli avvocati di Lucca

L’ordine degli avvocati prevede due diversi tipi di contributi: quello per l’iscrizione e quello annuale.

Contributo di iscrizione all’ordine degli avvocati

Questo tipo di contributo si paga una sola volta, al momento in cui si presenta la domanda di iscrizione all’Albo degli avvocati o al Registro dei praticanti.

L’iscrizione avviene soltanto dopo che il praticante o avvocato ha presentato l’apposita domanda al Consiglio dell’Ordine territorialmente competente e questo ha emesso delibera entro 30 giorni dopo aver accertato la sussistenza dei requisiti previsti dall’art. 17 L. 247/2012.

L’iscrizione all’albo degli avvocati può avvenire soltanto dopo aver superato l’esame di Stato, come testimoniato dal certificato di abilitazione professionale rilasciato dalla Corte d’Appello. Esame di Stato che nel 2020 ha subito una trasformazione radicale. Sino ad allora era composto da tre prove scritte, consistenti nella redazione di pareri legali e di un atto giudiziario, e da una prova orale incentrata sulla discussione dello scritto e su alcune domande relative alle sei materie giuridiche scelte dal candidato, di cui una doveva essere una proceduta e l’altra la deontologia forense. Dal 2020, invece, sono state cancellate le prove scritte e le prove orali sono diventate due.

Contributo annuale

Questo tipo di contributo va pagato ogni anno per continuare a essere iscritto all’Ordine, sempre sussistendo le altre condizioni necessarie all’iscrizione. In molti ordini questo contributo può essere pagato in più rate, ma tale possibilità non è specificata sul sito dell’Ordine degli avvocati di Lucca.

A quanto ammontano le quote?

Le quote da pagare dipendono dalla qualifica che si ha e dal tipo di contributo. Per il contributo d’iscrizione le quote sono:

  • 105 euro per il praticante e per l’abilitazione praticante;
  • 130 euro per l’avvocato, l’avvocato stabilito (avvocato straniero che ha conseguito l’abilitazione alla professione nel paese d’origine facente parte dell’Unione Europea) e l’avvocato integrato (avvocato stabilito al termine del triennio di esercizio della professione in Italia).

Per il contributo annuale, invece, le quote ammontano a:

  • 50 euro per il praticante;
  • 100 euro per il praticante abilitato;
  • 275 euro per l’avvocato;
  • 300 euro per il cassazionista.

Come versare la quota

Il pagamento della propria quota deve essere fatto tramite bonifico bancario sul conto corrente dell’Ordine degli avvocati di Lucca il cui iban è IT56H0503413701000000000170 (conto corrente n. 170 del Banco Popolare con sede in piazza San Giusto 10 a Lucca). Si ricorda che il codice univoco per fatturazione elettronica è UFF4UZ. Sul sito dell’Ordine non vi sono, invece, indicazioni per quanto riguarda il pagamento delle quote con PagoPA. Non indicato è anche il termine per effettuare il pagamento, che varia secondo quanto stabilito dai singoli ordini provinciali.

I contatti dell’Ordine degli avvocati di Lucca

Per qualsiasi informazione su tutto quello che riguarda le quote da pagare, le date di scadenza e le modalità di pagamento si può contattare di persona la sede dell’ordine degli avvocato di Lucca che si trova in via Galli Tassi 61, farlo telefonicamente (0583 312174) o via e-mail (info@ordineavvocati.lu.it) o consultare il loro sito per eventuali aggiornamenti.