L’ileopsoas è un muscolo che si trova nella zona lombare posteriore della schiena. Si allunga fino alla coscia anteriore ed è chiamato anche muscolo biarticolare, poiché in effetti è formato da due muscoli. Il primo è l’iliaco, che inizia nella zona lombare e finisce nella coscia anteriore. Il secondo è lo psoas, più grande, e parte dalle vertebre lombari.

Si tratta di un muscolo molto coinvolto in tutti i movimenti quotidiani. Soprattutto, però, viene sollecitato durante le attività sportive di gioco o di sollevamento pesi: è quindi necessario allungarlo, al fine di mantenerlo in salute e per evitare di avere dolori e problemi.

Ileopsoas: come fare stretching

L’ileopsoas è un muscolo estremamente importante sia pe il movimento, sia per la respirazione. La sua posizione, infatti, incide in tantissime attività quotidiane ed è correlato anche all’uso del diaframma, necessario per la respirazione e l’uso della voce.

Per fare stretching dell’ileopsoas a casa è sufficiente avere un materassino in spugna. Il primo esercizio si svolge a pancia in su, con la testa dritta verso il soffitto. Si lascia una gamba dritta e distesa, mentre l’altra si piega verso il petto: con le mani la si tira verso il proprio corpo, piegata, per circa un minuto. Poi la si rilascia e si cambia gamba: fare il cambio per cinque volte.

Un altro esercizio è quello che parte nella posizione di affondo. Ci si mette in ginocchio e si appoggia un piede per terra, così che la gamba formi con il pavimento un angolo di 90°. L’altra rimane con il ginocchio per terra. Si lasci andare il bacino in avanti fino a quando si sentono stirare i muscoli lombari e, dopo qualche secondo, si cambia gamba.

Se si ha una sedia o un lettino, la si metta alle proprie spalle. Il terzo esercizio necessita infatti di questo strumento. Ci si metta in piedi, dando le spalle alla sedia; la gamba sinistra deve stare salda a terra. La gamba destra si stende indietro e la si appoggia sul tavolo: si mantiene la schiena ben dritta, con gli addominali contratti. Si tenga questa posizione per qualche secondo, per poi cambiare gamba.

Ileopsoas: cosa non fare

Sebbene sia molto utile e necessario allungare i muscoli dell’ileopsoas, ci sono però alcuni esercizi da evitare. In particolar modo, gli esercizi elencati sopra sono da evitare quando si sente un dolore urente e pungente alla zona dell’ileopsoas: è preferibile fare una passeggiata, in questo caso, di media intensità.

Si consiglia poi di evitare tutti quegli esercizi estremi per la condizione del proprio corpo. Non ci sono indicazioni in senso assoluto, poiché questo dipende dalla situazione in cui si è: se, durante lo stretching, si avverte un dolore urente, si deve immediatamente lasciare andare la posizione. Non è detto che ciò che oggi non si riesce a fare sia impossibile per sempre: il corpo impara molto in fretta e una pratica frequente può aiutare i muscoli ad allungarsi.