L’industria digitale ormai ha conquistato totalmente il mondo che conosciamo: ormai tutto è digitalizzato, anche svegliarsi la mattina può esser tranquillamente gestito tramite la rete. Ogni aspetto che caratterizza la nostra vita si lega imprescindibilmente alla tecnologia, dal lavoro, alla casa e all’intrattenimento. Oggigiorno con le nuove piattaforme che conosciamo è possibile anche seguire corsi di aggiornamento e ottenere certificazioni ed oggi ci occupiamo proprio di questo, vediamo insieme tutto quel che c’é da sapere su come diventare animatore digitale con Eipass: come iscriversi a questo corso online? Quanto costa? Nella nostra vita la pandemia ha portato a notevoli cambiamenti: basti pensare al nostro vecchio modo di lavorare e ora alle nuove modalità che si sono insinuate nella nostra vita. Fino a poco tempo fa non eravamo nemmeno a conoscenza di piattaforme come Microsoft Teams, Zoom e tante altre e l’utilizzo di Skype si riduceva semplicemente alla chiamata con la zia. Oggi vengono erogati invece numerosissimi corsi online, vediamo insieme quello fornito da Eipass.

Cos’è?

Le certificazioni EIPASS, ossia European Informatics Passaport, sono delle certificazioni riconosciute a livello lavorativo, da aggiungere al proprio curriculum vitae al fine di rendere più semplice l’entrata nel mondo del lavoro. Queste certificazioni, proprio come quelle a livello linguistico, sono corredate di una tabella la quale va ad indicare il livello di dimestichezza con quelli che sono gli strumenti informatici. Inoltre gli standard utilizzati nelle certificazioni EIPASS sono riconosciute a livello internazionale, tali da poter abbattere quelle che sono le barriere che possono nascere fra stati diversi.

Corso da animatore digitale

Uno dei corsi di maggiore rilievo è indubbiamente quello dedicato alla figura di animatore digitale: attualmente il corso ha un costo di €244 euro anziché di €350, ha una durata di 400 ore che devono esser concluse in tre anni dall’iscrizione.

Cosa prevede

Il corso online prevede numerose attività fra le quali: video on demand, sottotitoli, dispense, esercitazioni illimitate, tutoring automatico, assistenza in chat, accessi illimitati, compatibilità con PC, mobile e TV, un attestato come animatore e un attestato di frequenza inglese. Si mettono a disposizione numerosi strumenti al fine di poter formare una figura attenta e preparata.

Obiettivi del corso

Essendo volto soprattutto ad acquisire competenze dal punto di vista informatico, gli obiettivi del corso sono innanzitutto capire e comprendere quali sono i principi della sicurezza informatica, creare presentazioni e utilizzare gli strumenti della didattica a distanza.