Al giorno d’oggi la maggior parte delle attività viene svolta attraverso il computer, un dispositivo indispensabile per lavorare e studiare. Per funzionare i PC hanno bisogno dell’elettricità fornita da una presa elettrica, ma cosa succede se manca la corrente in casa o in ufficio? In questi casi l’attività viene interrotta, oltre al rischio di perdere quanto fatto fino a quel momento.

Per evitarlo è possibile utilizzare un gruppo di continuità o UPS (Uninterruptible Power Supply), ossia un dispositivo per la fornitura di energia ininterrotta. Si tratta di un’apparecchiatura elettrica che immagazzina elettricità attraverso delle apposite batterie integrate, in questo modo qualora dovesse mancare la corrente consente di continuare ad usare i device elettronici collegati senza interruzioni.

L’UPS svolge anche un’altra importante funzione, infatti permette di proteggere gli apparecchi collegati al gruppo di continuità in caso di blackout, sbalzi di tensione o altri problemi di natura elettrica. A questa fonte di energia di emergenza è possibile di collegare sia il PC che tutta una serie di apparecchiature usate per lavorare o studiare, tra cui anche stampanti, scanner, modem, monitor e periferiche.

Meglio acquisto o noleggio del gruppo di continuità UPS?

Il gruppo di continuità è un dispositivo estremamente utile in tutti i contesti, dalle aziende che devono garantire la continuità e la protezione dei PC aziendali ai professionisti che lavorano da casa in smart working dal proprio home office. Questo dispositivo è fondamentale anche per gli studenti che utilizzano il computer per studiare e preparare ricerche e tesi, compresi i gamers che vogliono videogiocare senza preoccupazioni, soprattutto quando partecipano a tornei o lunghe sessioni di gioco.

In commercio esistono molti modelli di UPS con caratteristiche e prezzi variabili, perciò non è facile scegliere l’apparecchio giusto. In questi casi è possibile rivolgersi agli esperti di Carri Elettronica per capire quale gruppo di continuità per PC è più adatto alle proprie esigenze. L’azienda italiana si occupa dal 2004 di elettronica di potenza mettendo a disposizione soluzioni su misura per aziende, professionisti e privati, fornendo anche un efficiente servizio di assistenza tecnica e manutenzione di sistemi di energia per la continuità elettrica.

Nel catalogo di Carri Elettronica sono presenti i migliori gruppi di continuità sul mercato, con apparecchi realizzati da marchi prestigiosi e altamente specializzati come Legrand, Riello e APC. Inoltre è fornitore esclusivo degli UPS ad alta efficienza Italconv per uso domestico, business e industriale. In questo modo è possibile scegliere un gruppo di continuità perfettamente adeguato alle proprie necessità in termini di performance, caratteristiche e prezzi, con la possibilità di optare per l’acquisto o il noleggio dell’UPS.

L’acquisto del gruppo di continuità conviene a chi desidera investire in un apparecchio personalizzato e intende usarlo a lungo, specialmente se ciò avviene in una postazione fissa. Il noleggio dell’UPS è una soluzione più versatile e flessibile, con la possibilità di usufruire di un gruppo di continuità efficiente pagando un importo contenuto durante tutto il tempo di utilizzo. Quest’ultima opzione è indicata per chi pensa di utilizzare l’UPS per un periodo di tempo limitato, oppure per chi nonostante userà il gruppo di continuità a lungo preferisce diluire la spesa nel tempo.

Caratteristiche e modelli di gruppi di continuità per PC

In commercio si possono trovare vari tipi di gruppi UPS con funzionalità e caratteristiche differenti, aspetti che bisogna conoscere per essere sicuri di compiere la scelta giusta e individuare il gruppo di continuità adatto alle proprie esigenze. Gli UPS offline o standby sono dispositivi che in condizioni normali rimangono inattivi, quindi si fanno bypassare lasciando che il flusso di corrente passi dalla presa agli apparecchi. Tuttavia, in caso di anomalie entrano in funzione entro 5 millisecondi, un tempo breve ma non adatto a tutte le applicazioni e sono usati soprattutto in ambito domestico.

Gli UPS online invece sono gruppi di continuità sempre attivi rimanendo costantemente in funzione, in questo modo garantiscono elevati livelli di sicurezza e protezione dei dispositivi elettronici. In questo modo, in caso di interruzione di corrente o di altri problemi non esistono ritardi, ma l’UPS assicura subito l’alimentazione del PC e degli altri apparecchi collegati. È un tipo di UPS più avanzato e costoso, indicato soprattutto per le aziende e i professionisti, ma esistono UPS online a costi accessibili anche per gli utilizzi domestici.

Una terza tipologia di gruppo di continuità è rappresentata dagli UPS ibridi, una soluzione che offre un buon rapporto qualità-prezzo e caratteristiche sia degli UPS online che di quelli offline. Un gruppo di continuità ibrido, infatti, può stabilire qual è la modalità di funzionamento più adatta ad ogni circostanza, per azionare la configurazione più appropriata alle diverse situazioni. Inoltre, l’UPS ibrido è un apparecchio molto efficiente, poiché rispetto al modello offline è in grado di monitorare e gestire le variazioni di flusso di corrente in modo più efficace e sicuro.