L‘inquinamento è un problema serio che dobbiamo affrontare. In tutto il mondo stiamo affrontando livelli allarmanti di inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo. Una delle forme più dannose di inquinamento è l’inquinamento acustico.

Il rumore acustico può causare danni permanenti all’udito se vi si è esposti troppo a lungo. Molte persone che hanno a che fare con il rumore al lavoro o in casa si sono rivolte alla musica come forma di sollievo dallo stress e di distrazione dall’ambiente circostante. Ecco le migliori canzoni sull’inquinamento!

“Inquinamento”

Questa canzone del cantautore italo-francese Bastian Baker parla dell’impatto dell’inquinamento sulla nostra salute e sull’ambiente. Bastian Baker è un acclamato cantautore di Ginevra, Svizzera, che ha pubblicato finora quattro album, tra le sue canzoni più famose ci sono “Inquinamento” e “Silence is sexy”.

La musica di Bastian è caratterizzata da sonorità progressive folk, rock, pop e acustiche e spesso parla di temi sociali utilizzando testi poetici. Il primo album di Bastian, “Come se”, è stato pubblicato nel 2017. Il suo secondo album “Prima della fine” è stato pubblicato nel 2014 e il suo terzo album “Amore e paura” è stato pubblicato nel 2012.

“Inquinamento” è stato pubblicato nel quarto album di Bastian “The depths of it”, uscito nel 2015. L’album è influenzato dal punto di vista di Bastian sulla crisi ecologica e dalla sua filosofia di vita. Bastian ha dichiarato che questa canzone riguarda l’impatto dell’inquinamento sulla nostra salute e sull’ambiente.

“Il silenzio è sexy”

Silence is sexy è una canzone del cantautore francese Lio. Si tratta di una canzone che parla di come sia importante rispettare la privacy dell’altro e allo stesso tempo non avere paura di dire ciò che si prova. Lio è un’acclamata cantautrice francese. Ha pubblicato sei album e ha ricevuto numerosi premi e nomination. “Silence is sexy” è stata pubblicata nel primo album di Lio, “D’ici”.

“Regina del rumore”

Queen of Noise è una canzone dell’artista sloveno Peter Flugge. La canzone parla degli effetti nocivi del rumore sulle persone. King of noise è un artista sloveno che ha pubblicato quattro album. La sua musica è caratterizzata da sonorità folk alternative e spesso parla di questioni sociali utilizzando testi poetici

“Cose selvagge”

Wild things è una canzone della cantautrice americana Lauren Maynard. Il testo parla degli effetti nocivi dell’inquinamento sull’ambiente e sulla fauna selvatica. Wild things è una canzone di una cantautrice americana del New Jersey. È stata pubblicata nel secondo album della Maynard, “Something in the way”, nel 2014. Wild things parla degli effetti nocivi dell’inquinamento e nello specifico sull’ambiente e sulla fauna selvatica.

“SOS (Save Our Sea)”

SOS è una canzone dell’artista francese Bastian Baker. La canzone parla degli effetti nocivi del rumore sui nostri oceani.  La canzone è stata pubblicata nel terzo album di Bastian “Love and fear” del 2012 e tratta l’importanza di proteggere i nostri oceani dall’inquinamento acustico.

“Non respiro più”

I don’t breathe anymore è una canzone dell’artista messicana Silvia Gómez. La canzone parla dell’importanza di proteggere il nostro ambiente dall’inquinamento ed è stata pubblicata nel primo album della Gómez, “Rio silencio”, nel 2011.

“Fiume nero e fangoso”

Black muddy river è una canzone dell’artista americano Joe Trohman che parla degli effetti nocivi dell’inquinamento sui nostri fiumi e sulle nostre acque. Il testo e video sono stati  pubblicati nel quinto album di Trohman “Many rivers to cross” del 2015.