Oggi scaricare documenti, video e giochi, direttamente sul PC, è diventato normale, ma ci sono siti e siti che permettono di fare queste cose. Vero è che ogni giorno sono milioni gli utenti che scaricano libri e ricerche per studio.
Altri hanno bisogno invece di determinati programmi per il proprio lavoro. Solo che è bene sempre rimanere nella legalità, anche perché altrimenti si rischia di alimentare un commercio pirata diventando complici di un reato.
Jdownloader è stato uno di quei programmi che oggi sono “bannati” e non sono affatto consigliati. Tramite alcuni componenti interne, era in grado di scaricare anche dei video su YouTube ad esempio.
Perché non usare dei programmi che sono alternativi e semplici? Vediamo intanto a cosa serve Jdowloader.
A cosa serve Jdownloader
Questo programma si utilizza direttamente tramite i motori di ricerca e diversi browser che permettono di scaricare diversi link, anche sotto copyright, senza gli hosting. Gli hosting sono i famosi captcha, cioè i test alfanumerici che dichiarano che si umano e non un robot.
Inoltre mette in coda i diversi file che si sta scaricando. Ovviamente ci sono tante altre funzioni che sono utili anche per scaricare file come gli .mp3 e gli .mp4.
Tuttavia molti di questi link sono protetti da copyright, quindi si rischia comunque di fare un’azione illegale senza rendersene nemmeno conto. Per questo si consiglia di usare dei programmi alternativi a Jdowloader che sono legali.
Alternative gratis per scaricare legalmente
Ci sono ben 9 programmi alternativi a Jdowloader, quali:
- Fresch download
- iGetter
- Aktiv Download Manager
- IDM Download
- Reasonable Download
- Easy Download
- FlashGet
- Mipony
- Illivi Dowload
Attenzione che alcuni di questi programmi potrebbero risultare lenti per il proprio browser, ma alla fine è possibile cambiare oppure avere una potenza diversa sostituendo la RAM. Di certo, sono tutti molto semplici da usare
Considerando anche se sono stati aggiornati negli ultimi mesi, ecco che sono sicuramente molto consigliati.
Dove trovarle?
Internet permette di essere sempre una fonte inesauribile di informazione. Parlando di alternative a Jdowloader, potete usare i motori di ricerca, ma meglio se usate dei siti che non tracciano le vostre ricerche.
Infatti meglio preferire dei motori di ricerca che sostengono la politica della “Total privacy”, come Qwant, Duckduck o ecosia. Alla fine è preferibile perché si è in grado di avere uno scaricamento di quello che vi interessa senza però essere tracciabili.
Ovviamente ricordiamo che i programmi in elenco sono tutti legali, quindi non compiete alcuna azione “pirata”.