La Lombardia ha molti piccoli paesi e anche frazioni che hanno dei Cap, codice di avviamento postale, che spesso si confondono. Il problema è sempre la presenza di abitati e anche dei chilometri quadrati del proprio territorio di appartenenza.

Parliamo di Abbiategrasso, in provincia di Milano, con una popolazione di 30.000 abitanti, quindi è un piccolo Comune. Il suo CAP è 20081, diverso da quello della provincia vicina.

Fino a qualche anno fa, era stato dichiarato che il CAP era diverso, perché avevano accorpato Abbiategrasso al Comune vicino. Un errore che ha confuso molto il servizio postale, ma oggi è stato tutto ripristinato. Quindi ricordate che il CAP di Abbiategrasso è 20081.

Confondere il CAP di Abbiategrasso con Milano, errore comune

Un problema “normale”, perché purtroppo capita spesso, per una grande confusione anche da parte degli utenti, è quello di usare il CAP di Milano. Non capita solo con questo Comune, ma anche con altre località del capoluogo lombardo.

Quando si trascrive per sbaglio il CAP di Milano, ecco che poi le lettere o i pacchi vengono persi oppure rimangono abbandonati in qualche ufficio postale.

Si deve sempre cercare di essere attenti a trascrivere correttamente il giusto CAP perché è l’unica sigla numerica che permette di avere un’identificazione del territorio.

Dove trovare il CAP giusto

Internet è sempre un luogo che rilascia tante informazioni utili. Proprio qui è possibile trovare il giusto CAP di Abbiategrasso.

Attenzione a non affidarvi a eventuali articoletti trascritti qua e là. Per avere un chiaro supporto meglio che vi colleghiate al sito del Comune. Qui è obbligatorio che ci siano le giuste informazioni per supportare gli utenti. In caso ci sono delle mancanze di trascrizioni, allora potete chiamare direttamente il numero di telefono del municipio del Comune e chiedere il CAP.

Siglarlo in modo corretto

Il servizio postale, che poi viene usato anche da corrieri privati e da tanti altri servizi di invio e ricezione merci, utilizza i CAP. Trascrivere l’indirizzo in modo giusto è dunque importantissimo.

Sulla busta, cartolina o lettere, devono essere presenti i dati del destinatario, cioè nome, cognome o ragione sociale. Poi via, numero civico, CAP, Comune e provincia.

Per fare un esempio pratico, proponiamo una trascrizione chiara:

Mario Rossi

Via Selvaforesta, numero 1

20081 Abbiategrasso (Mi)

Ovviamente questo è un indirizzo finto, ma è cosi che si deve trascrivere il destinatario per Abbiategrasso. Seguendo queste linee guida non avrete alcun problema per l’invio postale.