Il porridge è una ricetta inglese di un dolce semplice, essenziale, ma che è molto nutriente, buono, sano e facile da digerire. Esistono tante varianti di questa ricetta, sia nel procedimento che negli ingredienti.

Tra le ricette che sono sanissime ritroviamo proprio il porridge di quinoa che è molto digeribile, adatto a tutti coloro che hanno intenzione di curare la propria alimentazione. Però è necessario usare i giusti ingredienti e seguire tutti i passaggi per la ricetta.

Ingredienti porridge

Per creare il porridge è necessario non eccedere con alcuni ingredienti dolci. Il risultato potrebbe essere poi eccessivamente dolce e stomachevole. La ricetta originale è la seguente e deve essere seguita anche nel procedimento.

Gli ingredienti sono:

  • 100 gr. quinoa
  • 150 gr. uva nera
  • 10 gr. zenzero
  • 10 gr. vaniglia
  • 50 ml sciroppo acero
  • 250 ml latte di soia
  • 150 ml acqua
  • Mandorle a piacere
  • Scorza grattugiata di un limone

Questa ricetta, essendo privata di farina e latte di ovini o caprini, è perfetta perfino per le persone intolleranti oppure per coloro che soffrono di celiachia. Gli ingredienti sono stati studiati per una dose consigliata per 2 persone. Valutate il sapore e magari aggiungete o diminuite poi gli elementi dolci.

Cura il passaggio della Quinoa

La quinoa è quella che deve avere una maggiore attenzione per la sua preparazione. Ponetela in un colino e si deve sciacquare con acqua fredda per eliminare alcune sostanze amare, come le saponine. Non usate assolutamente acqua calda oppure tiepida e non lasciate la quinoa in ammollo. Infatti il rischio è quello di avere poi un prodotto che perde sapore e elementi nutrienti.

Poniamo una particolare attenzione a questo prodotto perché è quello che andrà a dare il giusto sapore al porridge.

Come si prepara il porridge di quinoa?

Mischiare il latte di soia all’acqua in un pentolino e far bollire a fuoco lento. Iniziare poi a versare la quinoa pulita, il sale e lo sciroppo. Tutto deve essere cotto per circa 20 minuti, mescolando con cura, ma non velocemente. Poi ci si uniscono gli altri ingredienti per riuscire a valorizzare il sapore della pietanza.

Il porridge deve essere servito caldo, non bollente, oppure tiepido. Per riuscire a contenere il suo sapore e il suo aroma, si consiglia di servirlo all’interno delle coppette. Infatti in questo modo si riesce a contenere perfino l’aroma.

Non fatelo raffreddare perché c’è il rischio che esso diventi duro e che modifichi il suo sapore originale.