Dopo un 2022 caratterizzato dai rincari delle bollette di luce e gas, anche il 2023 potrebbe essere un anno nero per la spesa energetica. Secondo il Codacons, i costi sostenuti dalle famiglie per l’energia elettrica e il gas potrebbero arrivare a 4.724 euro a nucleo familiare, ossia circa 2.500 euro in più rispetto al 2021.

Con questo scenario è del tutto normale aspettarsi un incremento della morosità, ovvero delle famiglie che non potranno far fronte a tali aumenti e saranno costrette a saltare il pagamento delle utenze domestiche. Per evitarlo è necessario prendere delle contromisure immediate, adottando delle soluzioni efficaci per ridurre la spesa per l’energia elettrica e il gas.

Confrontare le tariffe per trovare quelle più convenienti

Tra le contromisure da adottare vi è quella di affidarsi a un comparatore luce e gas per trovare un’offerta più conveniente, in questo modo è possibile confrontare le tariffe per l’energia elettrica e il gas disponibili sul mercato e individuare quelle più economiche. Si tratta del modo migliore per risparmiare sulle bollette energetiche, considerando l’ampia gamma di proposte presenti nel settore.

Dalle offerte luce con tariffa monoraria e bioraria, alle forniture gas e luce a prezzo variabile o fisso, fino alle promozioni dedicate per i nuovi clienti o alle offerte con internet casa inclusa in bundle, le opzioni disponibili sono davvero numerose. Usando un comparatore online è possibile confrontare, scegliere e risparmiare attraverso l’offerta luce e gas più vantaggiosa e adatta al proprio fabbisogno energetico, senza spendere nulla per il servizio.

Scegliere elettrodomestici e impianti a basso consumo

Oltre a pagare meno l’energia elettrica e il gas è importante ridurre i consumi di elettrodomestici e impianti, scegliendo apparecchi ad alta efficienza in grado di garantire un rendimento elevato a fronte di un consumo contenuto. Si tratta ad esempio di una caldaia a condensazione rispetto a un vecchio generatore a gas convenzionale, oppure una lavatrice di una migliore classe energetica.

Cambiare impianti ed elettrodomestici obsoleti ed energivori con dispositivi a basso consumo assicura un beneficio economico significativo, con la possibilità di ammortizzare rapidamente il costo iniziale grazie al risparmio sui costi delle bollette. Per compiere scelte consapevoli bisogna sempre valutare con attenzione l’etichetta energetica, dove trovare tante informazioni utili per capire quali prodotti acquistare per diminuire il dispendio di energia elettrica e gas in casa.

Ridurre gli sprechi di energia in casa

Un’altra contromisura contro il caro bollette è la riduzione degli sprechi di energia nella propria abitazione. Nella maggior parte delle case, ad esempio, esiste un consumo superfluo legato allo standby degli elettrodomestici, una funzione che non spegne completamente gli apparecchi elettrici ed elettronici ma ne riduce appena il consumo, utile soltanto in caso di spegnimento temporaneo di un dispositivo come la TV o il microonde.

Al contrario, quando non si utilizzano gli apparecchi per molte ore conviene spegnerli senza lasciarli in standby, ad esempio staccando la presa o usando delle ciabatte multipresa con interruttore. In questo modo è possibile risparmiare fino al 10% sui consumi domestici di energia elettrica, per diminuire l’importo della bolletta della luce, contenere il caro energia e ridurre anche l’impatto ambientale.

Usare correttamente il gas e l’elettricità

Anche alcune buone abitudini consentono di tutelarsi dai rincari del gas e dell’elettricità, basta imparare ad usare meglio l’energia in casa. Ad esempio, è possibile preferire i lavaggi ECO della lavatrice, usare il microonde al posto del forno elettrico in quanto cucinando più rapidamente consuma meno energia elettrica, oppure non impostare il condizionatore oltre i 26°C, ad ogni modo non oltre 6°C in meno rispetto alla temperatura esterna.

Per quanto riguarda l’uso del gas in cucina, è possibile cucinare sempre con i coperchi sulle pentole, utilizzare la pentola a pressione per velocizzare i tempi di cottura e scegliere utensili con un’alta capacità di trasmissione del calore. Bisogna anche mantenere gli impianti sempre in perfette condizioni, attraverso controlli periodici e un’adeguata manutenzione ordinaria degli apparecchi, per evitare aumenti dei consumi legati alla riduzione di efficienza di elettrodomestici e impianti.