Gli animali hanno diverse armi di difesa o di attacco. Tra queste troviamo gli artigli che sono poi diversi in base al tipo di animale. I gatti, che sono domestici, amabili e molto dolci, hanno degli artigli retrattili che utilizzano quando devono difendersi, ma di solito sono posizionati all’interno delle dita. I felini sono coloro che hanno effettivamente queste armi di attacco e di difesa.

Ci sono poi altri animali che tendono ad avere degli artigli solo per il loro stile di vita. Per esempio il Bradipo lo usa per arrampicarsi sugli alberi o per traspare le foglie. In questi animali essi non sono assolutamente utilizzati per difesa o per attacco.

Quali sono gli animali senza artigli che vivono in acqua

Negli animali marini è possibile notare che molti di essi hanno gli artigli, ma nella maggior parte, ne sono sprovvisti. Tra questi troviamo le foghe, otarie, ippopotamo e tartaruga. Essi on hanno artigli poiché contano su delle zanne oppure su altri metodi di difesa. Sono poi animali che hanno una dieta e alimentazione del tutto erbivora, di conseguenza non ne hanno bisogno.

Tra l’altro hanno delle zampe che sono utili a sostenere il loro peso e il loro movimento. In questo modo non necessitano di avere degli artigli, ma anzi sono molto più agili senza.

Classificazione degli artigli

Prima di continuare nell’elenco di quali sono gli animali che non hanno o hanno artigli, dividendoli da quelli che si trovano in acqua e quelli che vivono sulla terra ferma, forse è il caso di classificare cosa essi siano. Infatti gli artigli non sono solo quelle unghie che sono lunghissime, in stile Nightmare.

In realtà essi sono proporzionati al tipo di animale che le usa, al suo peso, dimensioni e necessità di utilizzo in un habitat particolare. Per esempio i leoni o i giaguari hanno degli artigli resistenti, molto lunghi e altrettanto affilati. Però addirittura le anatre, che sono “polli” acquatici, hanno effettivamente degli artigli, cioè unghie affilate e molto dure.

Animali senza artigli che vivono sulla terra ferma

Tra gli animali che non hanno artigli e che vivono sulla terra ferma, ritroviamo le tartarughe di terra, le carretta-carretta, zebre, cavalli, caprette o pecore. Insomma tutti gli animali che hanno degli zoccoli o delle zampe con dita parlate e piatte.

Se proprio vogliamo evidenziare quelli che sono da giardino possiamo dire che ci sono le tartarughe e poi gli ovini, che non sono animali domestici, ma che rientrano in questa categoria.