Una caratteristica tipica della Apple è quella di aggiornare ciclicamente il proprio sistema operativo iOS con rinnovamenti e nuove funzionalità. Questo permette di avere a portata di mano iPhone e iPad sempre al passo coi tempi e con le esigenze che le persone rimandano alla tecnologia. In fatto di telefoni, non sempre le differenze tra un modello di iPhone e l’altro sono molto evidenti, infatti ci sono casi in cui sono solo alcune funzionalità importanti a ricevere un aggiornamento, come nel caso dell’ultimo modello uscito quest’anno. Se si cercano le migliori offerte per iPhone 14 su Euronics si possono facilmente trovare i modelli che più si adattano alle proprie esigenze. In questo articolo cercheremo di comprendere meglio le nuove funzionalità proposte dal suo sistema operativo iSO 16 e le differenze con i modelli precedenti.

Funzioni principali del sistema iSO 16

Come in ogni aggiornamento, anche in questo caso il nuovo sistema operativo presenta delle funzionalità che rendono unica l’esperienza di chi lo utilizza. Vediamo insieme quali sono quelle più importanti:

  • Cancellare i messaggi su iMessage: l’applicazione iMessage degli iPhone è come un’app di messaggistica in cui è possibile intraprendere chat personali o di gruppo. Con iSO 16 adesso è possibile modificare o eliminare un messaggio entro 15 minuti dall’invio, potendo applicare fino a 5 modifiche;
  • Musica a schermo pieno: è ritornata una funzionalità che avevano gli iPhone nel 2016, ovvero la possibilità di ascoltare musica avendo il player aperto su tutta la schermata di blocco. Questo permette sia di gestire i comandi dalla schermata anche in blocco sia di vedere la copertina degli album delle canzoni, migliorandone l’esperienza;
  • Modificare la schermata di blocco: adesso si può personalizzare la propria schermata con sfondi, font per orario e data e widget delle app a proprio piacimento. Questo ricorda i quadranti dell’Apple Watch e permette di creare più schermate di blocco da utilizzare in varie situazioni, come a lavoro o in palestra ad esempio.
  • Iscriversi alla Apple Fitness+: per chi è amante dell’attività sportiva, con iSO 16 non sarà più necessario essere muniti di Apple Watch per usufruire dell’applicazione, in quanto i sensori di movimento e l’accelerometro nell’iPhone faranno il lavoro al posto dell’orologio nel rilevare passi e calorie bruciate.

Nuove proprietà dell’iPhone 14

Al di là della differenza di prezzo, è importante comprendere le caratteristiche che il nuovo modello di iPhone possiede rispetto ai precedenti, alcune di natura estetica altre ti tipo tecnico.

La prima cosa che salta all’occhio sono le colorazioni con cui è disponibile, ovvero blu, viola, rosso e fantasia galassia o mezzanotte. Ma andiamo a vedere quali sono le specifiche tecniche del telefono:

  • la RAM sale a 6 GB rispetto ai modelli precedenti, mentre i tagli di memoria restano sempre da 128, 256 e 512 GB;
  • il processore presenta una nuova GPU che permette una grafica di video e giochi più fluida;
  • Apple ha dichiarato un’autonomia della batteria dell’iPhone 14 fino a 20 ore di riproduzione video.

Per quanto riguarda il compartimento fotografico, il modello iPhone 14 presenta una nuova fotocamera con sensore e pixel più ampi, con lo scopo di migliorare la sua prestazione soprattutto in ambienti con poca luminosità. La stessa novità è stata apportata alla fotocamera frontale, che adesso è capace di mettere velocemente a fuoco l’obiettivo creando foto e video con maggiore risoluzione.

Infine, un aspetto curioso e importante del nuovo iPhone 14 riguarda una funzione di sicurezza, ovvero il rilevamento di incidenti e le chiamate satellitari di emergenza. Se l’iPhone rileva un incidente grave, con una funzione simile al rilevamento delle cadute, manderà una notifica. Se l’utente non risponderà entro pochi secondi, partirà una chiamata automatica verso i soccorsi. Attualmente però questa funzione è attiva solo in USA e Canada.