La vita londinese può avere tanti risvolti inaspettati, nel senso che è possibile trovare sempre qualcosa da fare. La capitale offre svaghi sia a pagamento che gratuiti. Notiamo poi che ci sono molti eventi per giovani, ma anche per persone adulte.

Certo non potete aspettarvi che ogni sera sia un’avventura perché altrimenti rischiate di rimanere delusi. Inoltre in inverno le temperature sono gelide ed è per questo che la quotidianità serale si trascorre nei pub, club e bar.

Il sogno londinese

Cerchiamo però di mettere chiarezza. In Italia siamo abituati ad uno stile di vita serale e notturno che cambia in base al territorio e alla regione dove si vive. Nel Sud Italia, con le serate che sono calde, perfino in inverno, si trascorrono in piazza, in riva al mare oppure in qualche pub. A Londra tale scelta non è consentita, nel senso che le estati propongono tante opportunità di stare all’aria aperta, ma gli inverni sono molto freddi e quindi si trascorrono nei locali chiusi.

I pub sono poi diversi da quelli italiani. A Londra si usa bere e avere degli assaggini gratuiti. Ci sono perfino dei corsi che sono con gallerie al coperto dove poi si svolge una vera movida, ma che è composta di tanti locali che sono uno vicino all’altro. Esistono poi delle strade stupende, sempre luminose e addobbate.

Come trascorrere le serate a Londra?

Una delle cose che tanti londinesi fanno è passeggiare per Harrods. Qui c’è un intero palazzo, con tanti negozi di vendita prodotti di lusso, dove c’è una fervida vita notturna. Si possono ammirare le vetrine e le strade sono illuminate con delle splendide luminarie. Però la strada chiude alle 21 e quindi dovrete entrare prima di questa data. Di domenica invece essa chiude alle 18.

Un evento che non viene interrotto da 700 anni, nemmeno durante la prima e seconda guerra mondiale, è la cerimonia delle chiavi. Totalmente gratuita. Presso la Torre di Londra, dalle 21.53 fino alle 22.05 c’è il cambio della Guardia inglese dove si passano le chiavi in una cerimonia che è assolutamente bellissima da vedere.

Sei un’amante delle stelle, con animo romantico? Allora che ne pensate di andare presso l’osservatorio di Hampstead? Esso è aperto da metà settembre fino a metà aprile, chiude alle 22.

Eventi pubblici e serate tranquille

Mai visitato un museo di notte? A Londra queste strutture sono aperte fino a tarda notte. Potete avere tanto tempo per riuscire a svolgere il vostro tour senza interruzione. Tra questi troviamo il british Museum, Scienze Museum, Tate Modern e National Gallery.

Spesse volte ci sono degli eventi e mostre gratuite che attraggono tanti londinesi.