La pasta è un alimento tipico della dieta mediterranea e come tale spesso diventa irrinunciabile. Però è anche uno dei primi alimenti che ci porta ad ingrassare. Infatti è questo un problema che tutti abbiamo. Ci piace mangiare la pasta, ma non abbiamo una giusta misura, alle volte ci sembra troppa e alle volte poca.

Tutti gli alimenti hanno delle calorie ed è bene pensare a quali sono quelle della pasta.

Quante calorie contiene la pasta cotta

Prima di parlare di quali sono le calorie nella pasta dobbiamo fare una precisazione. La pasta cruda ha un peso, tipo 100 gr., quando la cuociamo essa fa a idratarsi e quindi aumenta il suo peso. Concludendo si prendono 100 gr. di pasta cruda, quando la si cuoce si hanno 200 gr.

Per le calorie vediamo che 100 gr. di pasta cruda hanno cica 350 calorie, quando essa diventa cotta, si arriva ad un peso di 200 gr. che contengono 350 calorie. Se poi aggiungiamo il Sale, che viene assorbito dalla farina della pasta, si arriva a 360 calorie.

Ricordiamo che un adulto medio, per rimanere in forma, deve assumere un massimo di 1.300 calorie al giorno. Quindi mangiare già due piatti di pasta cotta, senza condimenti, ci porta ad avere ingerito circa 720 calorie. Aggiungendo poi la colazione, il condimento della pasta, frutta, dolce o caffè, si comprende per che dimagrire dobbiamo eliminare la pasta perché altrimenti andiamo ad assumere troppe calorie giornaliere.

Curiosità su come non aumentare le calorie della pasta

Stare attenti a quali sono i grammi di pasta che cuociamo è mangiamo, aiuta a diminuire di peso, ma se proprio si ha bisogno di avere una buona diminuzione delle calorie, ci sono dei trucchetti.

La pasta in bianco di certo non si mangia volentieri, ma potete mettere dell’olio a crudo. Questa semplice ricetta apparteneva alla cucina povera dove si cuoceva la pasta e, non avendo il pomodoro in inverno, si condiva con l’olio di oliva. Un filo di olio a crudo consente di avere ottimi nutrienti e grassi vegetali che si bruciano rapidamente.

Altra cosa che si può aggiungere è il burro, ma anch’esso deve essere aggiunto a freddo. Si scioglierà con il calore della pasta, ma almeno non frigge in padella.

Porzioni giornaliere da assumere

La quantità di pasta da mangiare al giorno è divisa in base al peso ed età delle persone. Non fare mai una dose a “occhio”. Per un bambino, fino ai 12/13 anni, quando iniziano la preadolescenza e la produzione ormonale, devono mangiare al massimo di 30/40 gr. al giorno.

Dai 14 anni a salire, si ha bisogno di un massimo di 60 gr. al giorno. Un adulto oltre i 25 anni deve mangiare al massimo 80 gr. di pasta al giorno.