Le razze di cani si diversificano per quanto riguarda carattere, stazza, dimensioni, pelo e manto, ma perfino perché hanno delle preferenze a livello istintivo. I cani da pastore, ad esempio, amano molto stare all’area aperta, ma sono molto attenti al gregge che devono assistere. Inoltre, a livello istintivo, essi attaccano i serpenti che possono poi essere problematici per il gregge.

Poi ci sono delle razze di cane che sono usate come “bagnini” perché amano l’acqua e sono ottimi nuotatori. Infatti oggi vediamo molto spesso dei bagnini e spiagge che usano il supporto ausiliario di cani di medie e grandi dimensioni, ma quali sono le razze di cane che amano nuotare e sanno nuotare in modo ottimale?

Le razze di cani che amano l’acqua

A livello istintivo tutti i cani sanno nuotare, anche quelli di piccola taglia. Lo stile di nuoto “a cagnolino”, nasce per questa dote istintiva. Solo che è vero che alcuni cani sono portati per il nuoto e ad assisterli è una buona muscolatura, un muso più lungo e poi la spigliatezza nel “lanciare” il naso verso l’alto.

Le razze di cani che amano l’acqua, essendo buoni nuotatori, sono:

  • il labrador retriever;
  • Water Spaniel Irlandese;
  • Il barboncino;
  • Terranova;
  • Golden retriever;
  • Cao de Agua, il cane d’acqua portoghese;
  • Pastore tedesco.

Sono tutte razze di cane di grande taglia, tranne il barboncino che però ha una buona muscolatura, ma che di certo non lo si può paragonare agli altri.

Quali sono i cani che nuotano meglio

Nella lista dei “cani d’acqua” posta in elenco, troviamo però alcuni che sono da considerarsi come i “migliori nuotatori”. Tanto che essi sono usati come cani da soccorso in mare e sono poi gli aiuto “bagnini” che ogni anno salvano decine di bagnanti che stanno per annegare.

Tra questi ci sono il labrador retriever, terranova, Golden retriever e poi il Cao de Agua, il cane d’acqua portoghese. Quest’ultimo è anche chiamato: barbone gigante. Infatti è un cane di grande taglia, ma uguale, nel pelo, al barboncino.

Il carattere dei cani d’acqua

Tutte le razze di cani d’acqua sono molto giocose, pacati e calmi. Sono molto fiduciosi, hanno una buona vivacità. Amano molto giocare con i bambini e amano l’acqua.

Da notare che però sono particolarmente iperprotettivi con gli utenti che nuotano, come se sapessero che l’acqua è pericolosa. Infatti l’addestramento dei cani di soccorso in mare avviene facilmente proprio perché essi hanno un forte istinto da nuotatori che li guida.