Il Mastino napoletano è una delle razze di cane che, oggi come oggi, è molto ricercata. Non tutti sono a conoscenza che essa è una razza di cane che è a rischio estinzione. Purtroppo tra le tante mode canine esso è poco conosciuto, ma è vero che proprio grazie agli allevamenti esso continua ad essere presente.

Un cane che è molto affettuoso, con un carattere che diventa amabile e una fedeltà cieca per il proprio padrone. Intanto dobbiamo dire che in Italia è chiamato mastino napoletano, ma che ha anche altri nomi come mastino spagnolo o inglese oppure Old English mastiff, ma anche “cane da montagna”.

Caratteristiche del Mastino napoletano

Prima di parlare degli allevamenti del mastino napoletano conosciamo il suo carattere e caratteristiche fisiche.

Questo è un cane che ama la famiglia e la propria casa, quindi ha un istinto territoriale. Animale di taglia grande, ha un ottimo rapporto con il proprio umano e socializza ottimamente con altri animali della propria cerchia familiare. Temperamento autoritario. Cane forte e molto leale. Purtroppo vediamo che ha un comportamento vigile e spesso diventa aggressivo per proteggere il proprio territorio.

Tale “temperamento” lo rende comunque un cane che è una perfetta guardia personale e di casa.

La testa corta e massiccia con cranio largo. La pelle è abbondante, tanto da avere diverse rughe e pliche. Alto fino ad arrivare a 68 centimetri al garrese. Particolarmente forte, ha una muscolatura importante. Il manto è corto e liscio di una colorazione che va dal fulvo al nero. Ci sono poi manti che sono uniformi ed altri tigrati.

Ovviamente il mastino napoletano è un cane che è molto autoritario e questo vuol dire che il padrone deve saperlo controllare e istruire da piccolo. Nel momento in cui non ha una buona figura da seguire, prende il controllo e non ascolta più il padrone.

Allevamenti conosciuti e certificati

Gli allevamenti per il Mastino napoletano, che sono certificati e riconosciuti in Italia, sono 9 a cui si aggiungono poi allevatori di cuccioli, che sono ben 8.

Tra questi troviamo:

  • Allevamento del regno di Sicilia, Palermo
  • Beppe, Alessandria
  • Terabithia Kennel, Livorno
  • Due briganti, Alessandria
  • Mastino del Giordano, Avellino
  • Molossi delle terre stregate, Benevento
  • Tibetan Mastiff center, Catania
  • Rifugio Paradiso, Chieti
  • Dogwork’s, Lecco

In questi allevamenti potete trovare ottimi cani che sono controllati e poi anche degli istruttori che sono in grado di potervi dare dei consigli pratici.

Come trovare degli allevamenti di Mastino napoletano?

Vero è che ci sono allevamenti di ottima qualità, del mastino napoletano, ma che non sono molto grandi. Dunque potete trovarli localizzando la vostra provincia o città in modo da poter avere una lista di allevamenti che sono mirati alla crescita del mastino napoletano.