La perdita di capelli è un fenomeno del tutto normale e fisiologico. Questo processo può essere dovuto a numerosi fattori, ad esempio carenze alimentari, cambi di stagione, stress e agenti atmosferici. In queste situazioni è importante rinforzare i capelli attraverso sostanze nutritive essenziali per la salute della chioma, ottimizzando l’alimentazione e laddove necessario intervenendo con l’integrazione alimentare.

Un’alimentazione scorretta, infatti, è una delle principali cause della caduta dei capelli, in quanto l’assenza di micronutrienti fondamentali comporta l’indebolimento e lo sfibramento della chioma favorendo la perdita dei capelli. Ovviamente bisogna prestare attenzione anche agli eccessi, seguendo sempre i consigli del proprio medico per capire quali nutrienti inserire all’interno della propria dieta.

Le vitamine fondamentali per la salute dei capelli

Tra i micronutrienti esistono alcune vitamine essenziali per i capelli, la cui assenza accentua la caduta e riduce il corretto funzionamento dei bulbi piliferi e del cuoio capelluto. Come segnalato dall’approfondimento dedicato sul portale ViktoriaCorte.com, tra le vitamine per capelli più importanti c’è la biotina o vitamina B7, un micronutriente indispensabile per l’integrità dei capelli con il quale rinforzare i tessuti in maniera efficace.

Un’altra sostanza essenziale è la vitamina A, un micronutriente con proprietà benefiche per i capelli in termini di prevenzione dall’invecchiamento e rinforzo del sistema immunitario. Anche la vitamina B1 è molto utile per la salute dei capelli, in quanto fornisce energia al cuoio capelluto e ne migliora l’integrità. La vitamina B2, invece, rende i capelli più luminosi, con un’azione positiva nella prevenzione di alcuni fenomeni come le doppie punte.

Con la vitamina B3 o PP è possibile migliorare la struttura dei capelli, rendendo la capigliatura più forte e robusta, mentre la vitamina B12 favorisce una corretta ossigenazione del bulbo pilifero e stimola la crescita dei capelli. Un altro micronutriente fondamentale per la chioma è la vitamina C, con la quale ottimizzare la microcircolazione nella zona del cuoio capelluto, mentre la vitamina E svolge un’azione antiossidante cruciale per contrastare la caduta dei capelli.

Questi micronutrienti possono essere assunti mediante l’alimentazione, attraverso alimenti come la frutta secca, gli oli vegetali, i broccoli, le carote, i cavoli, i cereali integrali e le uova. In alcune circostanze è possibile aumentare la quantità di alcuni micronutrienti specifici tramite gli integratori alimentari vitaminici, complessi che possono apportare importanti sostanze benefiche per i capelli come antiossidanti, vitamine e minerali.

I benefici della cheratina per la salute dei capelli

Una sostanza utile per rinforzare i capelli è anche la cheratina, una delle principali componenti della fibra capillare. Formata da aminoacidi, la cheratina è una proteina complessa indispensabile per la salute e l’integrità dei capelli, la cui presenza rende la capigliatura più forte, robusta ed elastica. Inoltre, questa sostanza condiziona le caratteristiche stesse dei capelli, rendendo la chioma più resistente e consistente.

La cheratina può essere danneggiata da alcuni fattori come lo stress, l’utilizzo di alcuni farmaci, l’impiego di sostanze chimiche come quelle presenti in alcune tinte per capelli, oppure dal fumo, dall’esposizione eccessiva ai raggi UV e dall’inquinamento atmosferico. In questi casi la presenza di cheratina nella fibra capillare può ridursi sensibilmente, accentuando la caduta dei capelli ed esponendoli a una serie di fattori di rischio.

La cheratina può essere assunta attraverso alcuni integratori alimentari specifici, prodotti formulati per la prevenzione della perdita di capelli e il rinforzo della chioma, assicurandosi di acquistare prodotti di qualità e certificati. In alternativa, è possibile realizzare dei trattamenti alla cheratina, utilizzando appositi prodotti cosmetici che consentono di rafforzare la capigliatura grazie all’azione benefica di questa importante sostanza naturale.

Si tratta di prodotti ideali per l’haircare routine, grazie a formulazioni specifiche che consentono di rinforzare i capelli attraverso maschere, balsami e shampoo alla cheratina. È anche possibile ricorre alle alternative vegetali alla cheratina, sfruttando l’azione benefica per i capelli di sostanze nutritive contenute in alimenti come l’olio di semi di lino, l’olio di broccoli e le proteine vegetali di miglio e soia.