Tutti i cani sono bellissimi. Alcune appartengono a delle razze canine che sono molto “uniche” come genere, nonostante sembrino dei meticci.

Il Pastore svedese è uno di questi. Il pelo, la taglia, la colorazione e le diverse tipologie, anche se si preferisce il nero che è il suo manto originario con cui è classificato. Lo si trova anche in colorazioni marrone molto scuro o “sporco”, anch’esso è di razza.

Considerato uno dei cani “lapponi” con pedigree che possono vivere a basse temperature ed essere anche molto apprezzati per la loro capacità di guardia oltre che per il suo tipico coraggio.

Taglia e peso

Come detto il Pastore svedese ha delle taglie diverse. Il gigante in realtà, nella lista o classifica canina, è di media taglia. Però ha una corporatura molto forte. Da adulto raggiunge un’altezza di 51 cm, la femmina è 5 cm in meno. Il peso perfetto deve essere di massimo 22 chili.

Ossatura massiccia e solida con un petto bello ampio. Il muso è allungato con una buona mascella, ma non è un molossoide. La testa è tonda. Un bel cane con lo sguardo molto amichevole, occhioni neri e un tartufo più sviluppato degli altri che ha una forma a cipollina. Manto del pelo molto folto e liscio.

Pastore svedese caratteristiche

Il cane lappone, cioè svedese, è un cane dal carattere molto giochevole, anche se ha bisogno di prendere confidenza con il proprio padrone o con eventuali “sconosciuti”. Occhi e muso per nulla spaventoso, sembra un orsetto.

Coraggioso, protettivo, pacato e calmo. Perfetto cane da guardia. Ama molto stare all’aria aperta e nelle foreste. Considerato in Svezia un amico più che un cane. Infatti il suo coraggio gli consente di affrontare lupi e orsi quando avverte il pericolo per il suo umano o per le greggi che esso assiste.

Non ha alcun problema né di salute e nemmeno nell’alimentazione, si consiglia comunque di avere a che fare con un cibo che sia comunque molto sano e adatto alla sua corporatura. L’unico problema è nel pelo che è bene che venga spazzolato, per evitare poi delle pallottole di pelo o degli intrecci difficili da districare.

Curiosità del pastore svedese

Sono molte le curiosità che circondano questo cane. Esso ha una forte sensibilità. In caso il padrone o una pecora che assiste, ha freddo, lui si avvicina per scaldarlo con il suo folto pelo. Durante le tormente di neve, scava per farsi una tana, ma rimane con la testa fuori per controllare l’esterno.

La sua sensibilità gli impedisce di essere molto aggressivo con i cuccioli o con chi ritiene più debole di lui.