Come suggerito dal famoso proverbio, il cane è un animale da compagnia che può davvero diventare il migliore amico dell’uomo. Si tratta, infatti, di un animale in grado di offrire tanto amore e tanto affetto, perfetto per fare compagnia agli anziani, a chi vive da solo, ma anche ai bambini, fino a diventare un vero e proprio membro della famiglia. Per questo motivo, trattandosi di una creatura in grado di offrire così tanto amore, anche tu dovrai fare la tua parte e prenderti cura di lui. Se stai valutando di allargare la tua famiglia adottando un cucciolo, ecco cinque consigli per prendertene cura al meglio.

Affidati a un veterinario professionista e prenditi cura della sua salute

Adottare un cane significa prendersene cura come se fosse un vero e proprio membro della famiglia. Questo vuol dire assicurarsi che riceva tutte le vaccinazioni obbligatorie, che venga sottoposto al trattamento di sverminazione e che riceva tutte le cure necessarie perché rimanga sempre in salute. Se hai paura di non riuscire a capire quando sia il momento adatto per chiamare il veterinario, potrai affidarti ad alcuni siti specializzati nella cura dei cani per riuscire a individuare eventuali sintomi e problematiche. Tuttavia, è fondamentale contattare il proprio veterinario di fiducia per comprendere come eliminare i vermi nell’intestino del cane, come scoprire se soffre di dermatite o se è affatto da qualche allergia.

Scegli sempre cibo di qualità

Molta gente pensa erroneamente che il cane possa mangiare gli avanzi dei nostri pranzi e delle nostre cene. Questo non potrebbe essere più sbagliato. Un cane ha infatti bisogno di seguire una dieta sana ed equilibrata e di assumere determinati nutrienti presenti solamente nel cibo per cani. Ricorda sempre di prediligere cibi di alta qualità e di non risparmiare troppo sul cibo per il tuo cane.

Non tenerlo sempre in casa

Anche se il tuo cane sta bene in casa insieme a te, questo non significa che non abbia bisogno di uscire o di fare lunghe passeggiate. Se tieni alla felicità e alla salute del tuo cane, non limitarti a portarlo fuori per il tempo necessario per fare i bisogni. Concedigli invece lunghe passeggiate e portalo in un posto dove può correre libero.

Ritagliati del tempo per farlo giocare

Il gioco è un altro aspetto da non sottovalutare. Acquistando qualche giochino o pallina per il tuo cane lo farai divertire, gli farai fare esercizio fisico e renderai più forte il suo legame con te.

Dedica al tuo cucciolo un angolo della casa

Non è vero che il cane deve dormire sul pavimento. Dedicare un angolino della tua casa al tuo cane lo renderà più felice e lo farà sentire al sicuro. Per farlo puoi acquistare o costruire una comoda cuccia e tenerla vicina a una scatola con i suoi giochi. Lo stesso vale per la ciotola del cibo e dell’acqua: cerca di tenerla sempre nello stesso posto in modo da farlo sentire protetto e a casa.