Uno dei personaggi dei cartoni animati o che comunque fa parte della fumettistica per bambini, è il Trenino Thomas. Parliamo di un semplice trenino con un viso sempre sorridente che attraversa ambienti e paesaggi di vario genere.

Ovviamente è proprio per la sua semplicità che diventa utile per i bambini che vogliono colorare. L’uso dei disegni aiuta a migliorare la manualità dei più piccini, ma la buona notizia è che potete scaricare i disegni direttamente in bianco e nero da internet.

Disegni da colorare

Dove si trovano i disegni del Trenino Thomas online? I siti che consentono uno scaricamento gratuito avendo poi una grande varietà di immagini, è disegni da colorareonline, poi c’è supercoloring, pianetabambini e cartoniwiki.

I disegni possono essere in diverse grandezze, ma li potete poi adattare in base proprio alle caratteristiche del foglio. Magari giocando con le impostazioni della vostra stampante potete fare delle immagini conseguenziali che abbiano un senso. Il bambino/a potrà poi divertirsi nel colorarlo al meglio.

Per allenare la memoria potete sfidare i piccini nel ricordare esattamente i colori del Trenino Thomas.

Amplia la scelta con dei paesaggi

Le immagini che ci sono del Trenino Thomas sono spesso quelle che riprendono il volto del trenino. Ci sono poi quelle complete dei vagoni e anche altri con dei paesaggi. In effetti partite sempre dall’immagine principale, cioè quella che riguarda il viso e corpo del trenino.

In seguito andiamo ad ampliare le immagini con una serie di paesaggi che possono essere tropicali, stagionali oppure che appartengono a città storiche. In questo modo iniziate a insegnare ai bambini che esistono le città, la storia, i continenti e via dicendo.

Anzi troviamo addirittura delle immagini dove ci sono animali che appartengono ad altre Nazioni. Il disegno di per sé non è solo quello che si deve poi colorare, ma esso è uno strumento che insegna.

Trenino Thomas che colori usare?

Per colorare il Trenino Thomas dovete lasciare libera la creatività. Nel senso che il bambino deve essere libero di scegliere dei colori che magari sono quelli che lo rispettano. Poi potete usare i colori tipici di questo personaggio, cioè il volto bianco o grigio sporco, la corona nera e poi il corpo blu con le rifiniture rosse.

Per quanto riguarda la qualità dei colori optate per i pastelli o i pennarelli e i gessetti che sono quelli più sicuri per i bambini.