Il mondo del cinema ha dei nomi immortali che a distanza di anni dalla loro morte, ancora echeggiano e non possono essere dimenticati.

Fred Astaire, il ballerino di tip-tap insieme ginger, attore di calibro e camaleontico, è proprio uno dei nomi che oggi sono ancora molto, ma molto conosciuti. Magari non avete mai visto un suo film, ma di certo conoscete la sua fama.

Bambino prodigio e star assicurata

La vita di Fred Astaire è molto particolare, ma ricordate che appartiene ad un’altra epoca, quando il cinema stava nascendo. Figlio di un immigrato austriaco, nel 1868. I genitori erano ebrei, ma convertiti al cattolicesimo. Nasce a Omaha nel 1899.

Nel 1905 i genitori si trasferirono a New York a causa di problemi economici. Il piccolo Fred Astaire, nome d’arte di Frederick Austerlitz, aveva una sorella più grande. Quest’ultima iniziò a esibirsi da bambina in piccoli spettacoli teatrali. Tuttavia insieme a lei si esibiva anche Fred.

Nel 1917, fratello e sorella, si esibirono a Broadway nel 1917. Fu un trionfo tanto che la coppia di ballerini venne richiesta nei teatri di Londra. La sorella si sposò nel 1932 un duca del Devonshire e abbandonò le scene. Mentre Fred Astaire dovette scegliere la sua carriera.

Appassionatosi al Tip-Tap venne lanciato nel film: La danza di Venere, nel 1933. Nel 1934 incontra Ginger e insieme la coppia ha recitato in decine di film diventando dei divi immortali.

Possiamo dire che proprio Fred Astaire è uno dei bambini prodigi che poi sono diventati famosissimi.

I film più amati di Fred Astaire

Sono moltissimi i film che hanno visto Fred Astaire come protagonista. Cerchiamo però di dividerli. Quando recitava in coppia con ginger le pellicole più famose sono state:

  • Cappello a cilindro, anno 1935
  • Seguendo la flotta, anno 1936
  • La vita di Vernon e Irene Caste, anno 1939

Tuttavia è stato anche un grande attore che ha recitato pellicole famose come:

  • Non sei mai stata così bella, anno 1941
  • L’inarrivabile felicità, anno 1941
  • Ti amavo senza saperlo, anno 1948

Questi sono considerati i suoi capolavori, ma ci sono tanti altri film che portano il suo nome e la sua impronta.

Curiosità su Fred Astaire

Un uomo che è un attore completo e che della sua vita si sa ben poco. Parlando della vita privata si è sposato nel 1933 con Phyllis Livingston Potter, morta nel 1954 per cancro ai polmoni. Si risposò nel 1980 con Robyn Smith.

Fred Astaire muore nel 1987.