La scelta del divano è importante perché è un componente che assicura comodità in casa, ma esso diventa poi un elemento di arredo. I colori, la forma, la particolarità e magari anche l’eccentricità del modello, sono in grado di dare realmente un valore alla camera.

Tra quelli che sono i modelli più apprezzati ritroviamo proprio lo stile nordico. Naturalmente essi arrivano direttamente dal Nord Europa, dove gli arredi sono da sempre essenziali e poveri, ma abbinati ad un’ambiente rustico, caldo e accogliente.

Come distinguere un divano in stile nordico?

Per capire se si ha di fronte un divano in stile nordico dovete controllare proprio le linee. Essi posseggono i piedi di sostegno in legno e si devono vedere, cioè il divano è rialzato da terra. La forma dei cuscini e dello schienale è essenziale. Le imbottiture possono essere molto curve, bombate.

Lo schienale invece deve essere di media altezza, non basso e nemmeno alto. Molto spesso lo stile nordico è usato per i divani che sono presenti nelle sale d’aspetto o uffici, ma è vero che lo stile essenziale sta piacendo molto perfino a livelli domestici.

Le colorazioni devono rispettare una tinta unita poiché è proprio con il monocolore che si è in grado di dare il giusto valore a tale modello.

Perché preferirlo ad altri

Oggi ci sono tanti stili per gli arredi ed ognuno di essi deve rispettare determinate caratteristiche. Quanto si dovrebbe avere un divano nordico? Intanto esso si abbina molto alle nuove tendenze che richiedono dei colori particolarmente vividi e sgargianti in casa. Nonostante la scelta debba essere in tinta unita potete avere delle nuance che sono pastello.

Tuttavia esso è un arredo che piace a coloro che amano il minimal, cioè lo stile essenziale in tutto e con l’assenza di cose superflue o non utili. Negli appartamenti potrebbe essere la soluzione ideale. Infatti ci sono poi di diverse grandezze che si abbinano a tante metrature diverse.

Per star comodi in casa potete scegliere poi un modello a “L”, cioè con penisola.

Qual è il prezzo di un divano in stile nordico

Tra gli elementi “allettanti” del divano nordico ritroviamo proprio il prezzo. Essendo una struttura dalle forme basiche, si deve pensare che proprio per questo i costi sono molto essenziali.

Infatti i divani a 3 posti arrivano a costare sulle 500 euro, ma parliamo di ottimi modelli con una buona imbottitura. Se poi siete interessati a divani a 2 posti il costo parte da 300 euro a salire.