I giochi d’intelligenza sono importanti per sviluppare le nostre cellule celebrali e mantenere elastica l’intelligenza che ci contraddistingue. Molte sono le novità e le rivisitazioni di vecchi giochi, che oggi si possono avere direttamente sul proprio dispositivo mobile con delle App.

Uno dei giochi che sta spopolando tra i giovani è: 4immagini 1parola. Ci avete mai giocato? Lo abbiamo provato anche noi ed è realmente divertente.

Il Rebus digitale

Per iniziare a capire cosa sia il gioco delle 4immagini 1 parola, cerchiamo di fare dei confronti. Per certi versi è similare al rebus, ma in quest’ultimo gioco c’è una sola immagine con diverse lettere da unire per dare un significato unico.

Diciamo che è una rivisitazione del rebus in chiave moderna e con l’uso di internet. Infatti esso è famoso proprio perché ci sono molte App che lo hanno lanciato.

Come funziona questo gioco?

In 4immagini 1parola invece ci sono 4 immagini che sono unite insieme da una sola parola. Per esempio è possibile avere una persona che sembra pensare, un bambino che ha una lampadina accesa sulla testa, un disegno di una testa umana con delle rotelle che girano al suo interno e poi una persona che ha una “nuvoletta” (stile fumetto) sopra la testa.

A questo punto c’è una parola nascosta dove però ci sono delle caselle. I quadratini indicano il numero delle lettere di cui è composta la parola. Sotto poi ci sono altre lettere che dovete unire per formare una parola di senso compito.

Nell’esempio presentato, la parola da scoprire è: pensate.

Le App del gioco 4immagini 1parola

Le App si possono scaricare facilmente e molte di esse sono gratuite. Tra le migliori che hanno lanciato il gioco di 4immagini e 1parola, troviamo il classico che è in lingua inglese, cioè: 4pics 1word. Utilissimo per chiunque voglia mettere alla prova il proprio inglese.

In alternativa c’è il gioco originale nella versione italiana.

Poi ci sono:

  • 4 immagini indovina 1 parola
  • 4immagini 1parola
  • Versione infinito di Kazumedia
  • 4 immagini 1 parola 2021 di White Line Kq

Insomma ce ne sono oltre 200.000 versioni e siccome è un gioco che impegna, meglio che valutiate anche le recensioni poiché ci sono altri utenti che li hanno provati. Attenzione poi alle versioni a pagamento, attualmente esso è disponibili in modo gratuito.

Un divertente passatempo quando avete del tempo libero e volete esercitare la memoria e l’intuito.