Ogni regione italiana ha i suoi motti e detti, ma tutti hanno poi una grande cultura e tradizione. La morale che è presente all’interno dei proverbi è poi delle culture orali, sono molto antiche. Tuttavia c’è un merito che riguarda direttamente la lingua veneta.

I proverbi veneti sono frutti di tanti secoli di storia ed è per questo che dal rinascimento, la splendida laguna di Venezia, ha sfornato tantissimi proverbi che effettivamente sono molto apprezzati. Alcuni i essi sono da attribuirsi direttamente a Giacomo Casanova e a Carlo Goldoni.

Proverbi veneti sull’amore

Tanti sono i proverbi in veneto sull’amore, ma scegliamo i più famosi e che sono anche sacro sante verità. Cerchiamo di scriverli in modo come si pronuncia per garantire una buona attenzione anche alla sonorità delle frasi composte.

  • L’amor no pol star sconto. Significa: L’amore non può essere nascosto
  • Amor no porta rispeto a nesun. Signidica: L’amore non porta rispetto a nessuno

Il primo dichiara che l’amore non si può nascondere, quando uno ha un’infatuazione è palese. Nella seconda c’è da doverlo spiegare. L’amore non porta rispetto a nessuno perché anche chi non si vuole innamorare, prima o poi ci casca.

Quelli che sono più famosi

I detti più famosi sono quelli che parlano di animo e filosofia, per questo cerchiamo di elencare i più famosi, noti e che sono anche quelli maggiormente apprezzati.

  • Val depì an ora de alegrìa que zhento de malicanìa. Significa: Vale piu’ un’ora di allegria che cento di malinconia
  • Chi no se contenta de l’onesto, perde ‘l manego e anca ‘l cesto. Significa: Chi non si accontenta del giusto perde il manico e anche il cesto
  • Robar a un poareto l’è come robar in ciesa. Significa: Rubare a un povero è come rubare in chiesa
  • Da putèi tuti bèi, da morti tuti santi. Significa: Da bambini tutti belli, da morti tutti santi

Quest’ultimi dimostra anche quale sia spesso l’ipocrisia con cui viviamo perché i bambini, esseri innocenti, sono tutti belli. Poi da morti si diventa tutti santi poiché, nella religione cristiana, non si parla mai di chi è defunto.

Proverbi veneti sulle donne

Donne, amore e vino sembrano spesso “collegati” dei proverbi veneti, ma questi sono quelli che ci sembrano anche i più spiritosi.

  • Co el cavejo tira al bianchin lassa la dona e tiente el bon vin. Significa: quando i capelli iniziano a imbiancare, lascia la donna e datti al buon vino.
  • Mejo fidarse de na dona, che de un omo sensa peli. Significa: meglio fidarsi di una donna, che di un uomo senza peli

Ovviamente sono detti essenziali che però aiutavano ad avere una certa prima attenzione a quali sono le semplici verità della vita.