L’edificio più antico della bella città di Taranto è il tempio dorico, conosciuto con l’abbreviazione di “edificio Sacro di Taranto”.

Meta turistica e tappa immancabile negli itinerari di questa città. Molti non lo conoscono e anche chi ha visitato Taranto, ha saputo della sua esistenza solo quando è tornato a casa. Si tratta di un monumento che affascina, ma che è poco “sponsorizzato”. Solo coloro che si organizzano un bell’itinerario, con qualche ricerca, riescono poi a visitarlo o comunque a capire dove esso si trovi.

Dove si trova questo monumento

Il luogo dove si trova l’edificio dorico di Poseidone di Taranto, conosciuto come “edificio Sacro”, si trova in Piazza Castello. Uno dei luoghi definiti di culto di Poseidone che appartiene alla Magna Grecia. L’influenza architettonica è palese che è di appartenenza greca.

Si valuta che esso risale al VI secolo A.C, dunque ha una bella età sulle spalle. Si è poi inglobata alla chiesa dalla Santissima Trinità. Tuttavia, intorno al settecento erano ben visibili ancora le colonne e anche alcuni spezzoni dell’edificio stesso.

Alla fine dell’ottocento si è cercato di rivalorizzare il culto di Poseidone e si è scoperto che esso era dedicato anche a Era, Persefone e Artemide. Dunque era un monumento importantissimo. Tanto che nel 1936 e nel 1973 sono stati trovati ulteriori reperti storici della sua importanza nella città tarantina.

Edificio sacro di Taranto, si può visitare?

Questa splendida “scoperta” architettonica di una storia lontanissima e di influenza pagana, si può visitare. Attualmente è l’unico monumento dove sono state conservate anche le vestigia e altre parti strutturali.

Ovviamente ci sono dei periodi in cui è visitabile sotto pagamento di un biglietto, altre volte è gratuito. Naturalmente è preferibile visitarlo con una guida poiché è davvero molto particolari.

Tra l’altro è possibile visitare anche le chiese vicine o il castello, per crearsi un proprio tour turistico.

Curiosità su questo pezzo di storia

Tanto per ampliare il discorso dell’Edificio Sacro di Taranto, dobbiamo parlare di molte curiosità. Nella sua scoperta si pensava che fosse un tempio dedicato esclusivamente al culto di Poseidone, ma questo è stato un errore.

Infatti, in seguito alle scoperte del 1950 e 1970 si è scoperto che era dedicato al culto femminile di Persefone e Era. Tra l’altro è uno dei pochi templi che era dedicato a Persefone, sposa di Ade, il dio dei morti. Il culto di Poseidone era un qualcosa di marginale.

Oltre a questo vediamo che ha resistito nella sua architettura e struttura originale.